Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica - Davide Zoletto - copertina

Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica

Davide Zoletto

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Franco Angeli
In commercio dal: 6 marzo 2015
Pagine: 160 p.
  • EAN: 9788820400200
Salvato in 4 liste dei desideri

€ 21,90

€ 23,00
(-5%)

Venduto e spedito da Multiservices

spinner

Disponibile in 10 gg lavorativi

Solo 2 copie disponibili

+ 5,50 € Spese di spedizione

Quantità:
LIBRO

€ 23,00

Punti Premium: 23

Venduto e spedito da IBS

spinner

Disponibilità immediata

Quantità:
LIBRO

Altri venditori

Mostra tutti (3 offerte da 23,00 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Nell'ambito della ricerca pedagogica in contesti ad alta presenza migratoria emerge oggi l'esigenza di esplorare approcci di ricerca e intervento che riescano a cogliere e a incidere sull'esperienza biografica ed educativa di soggetti in formazione che difficilmente si lasciano leggere attraverso le lenti della sola e rigida appartenenza di tipo "culturale" o "etnico". Si tratta quindi di uscire da impostazioni epistemologiche e operative centrate su un paradigma di tipo solo culturalista (nelle sue pur diverse declinazioni multi o interculturali) per esplorare approcci pedagogici attenti alle più generali - e nel contempo sempre situate - caratteristiche di eterogeneità dei contesti educativi formali e non formali. Questo volume propone di rileggere in questa prospettiva luoghi quali la città, la scuola, gli spazi di aggregazione, i luoghi pubblici del quartiere, nel tentativo di evidenziare quelle relazioni di "coappartenenza situazionale" che - entro tali contesti legano fra loro i diversi soggetti delle relazione educativa (educatori ed educandi, autoctoni, migranti e post-migranti). L'intenzione pedagogica è quella di valorizzare tali relazioni in direzione della costruzione di contesti scolastici o extrascolastici in cui le differenze (tutte, non solo quelle culturali) possano essere riconosciute entro uno "sfondo integratore" comune.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Prefazione di Gian Luca Foresti

Introduzione

Parte I. Presupposti teorici

Dalle culture alle pratiche
I rischi del culturalismo - Un approccio basato sulle pratiche - Punti di osservazione cauti e limitati

Implicazioni metodologiche
Studiare le mobilità contemporanee - Una pluralità di approcci possibili - Declinazioni nei contesti educativi - Un esempio di analisi

Parte II. Ambiti di ricerca

Nuovi soggetti in formazione
Da seconde generazioni a nuovi italiani - Un "noi" che non descrive un gruppo già esistente - Spazi comuni di espressione e partecipazione

Un quartiere che educa
Tra segregazione sociale e scolastica - Promuovere mixité e opportunità di mobilità sociale - I luoghi al centro dei percorsi educativi

Verso una scuola plurale
Come al tempo di Barbiana? - Una ricerca sui contesti scolastici eterogenei - Azioni per alcuni allievi... - ... e azioni per tutti gli allievi - Una scuola che apprende

Spazi di aggregazione
Il pericolo della rietnicizzazione - I contesti sportivi - Un esempio: giocare a pallone - Implicazioni pedagogiche

I luoghi pubblici del quartiere
"Comunità di coloro che non hanno niente in comune" - Un possibile framework di ricerca - Prime sperimentazioni: i luoghi pubblici del quartiere

Costruire spazi di agorà
Un'occasione pedagogica per tutti - Il giro lungo dell'esposizione all'"altro" - Quale identità per il territorio di domani?

Bibliografia

Allegato
La scuola fa il punto
Griglia di autovalutazione di Istituto
Note legali
Chiudi