L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto parecchi libri di questa autrice e forse questo è quello che più è stato scorrevole come linguaggio e trama
nonostante le critiche avanzate la romanzo penso che lo leggero'
Una storia capace di farti rivivere un’epoca ricca di intrighi e fascino. Bellissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel romanzo che l'ha resa famosa, La ragazza con l'orecchino di perla, aveva raccontato la nascita di un noto quadro del pittore olandese Johannes Vermeer; in questo suo nuovo libro Tracy Chevalier torna a indagare, tra realtà e fantasia, la genesi di un capolavoro dell'arte europea: una serie di arazzi medievali oggi conservati nel Museo di Cluny a Parigi. La scrittrice americana si conferma grande maestra nella narrazione di vicende ambientate nel lontano passato, inventando una trama appassionante, in grado di coniugare l'amore per l'arte, la forza del sentimento e il fascino sottile della ricostruzione storica.
Con stile elegante e coinvolgente, La dama e l'unicorno fa rivivere i fasti, i sogni, le speranze, le difficoltà e le bassezze di un'epoca e dei suoi protagonisti. Tutto ruota attorno agli arazzi del ciclo denominato La dama e l'unicorno: sei opere realmente esistenti che riproducono lo stesso tema (la seduzione del mitico unicorno da parte di una bellissima fanciulla) rappresentato da punti di vista diversi. Il fitto mistero che, nonostante numerosi studi e interpretazioni, aleggia ancora oggi attorno a questi preziosi tessuti offre alla scrittrice un valido spunto per intessere un romanzo corale, che ha per protagonisti l'immaginario autore delle figure degli arazzi, Nicolas des Innocentes, le dame che l'hanno ispirato e gli artigiani di Bruxelles, esecutori dei manufatti.
è un giorno della Quaresima del 1490: a Parigi, Nicolas, pittore di insegne e miniaturista conosciuto a corte per la sua mano ferma e nelle taverne al di qua della Senna per la sua mano lesta con le servette di bell'aspetto, riceve dal potente signore Le Viste un incarico che cambierà per sempre la sua vita. Dovrà dipingere grandi scene della battaglia di Nancy per la realizzazione di arazzi destinati ad abbellire le pareti della residenza del suo ricco committente. L'artista accetta subito l'offerta, che gli assicurerà cibo sulla tavola per settimane e notti di bagordi, ma non saranno cavalli intrecciati a braccia e gambe umane, spade, scudi e sangue a ispirare la sua vena creativa, bensì delicate scene di dame eleganti e candidi unicorni, simboli della seduzione, della giovinezza dell'amore. Geneviève de Nanterre, moglie di Jean Le Viste, gli intimerà di cambiare soggetto, anche se in realtà saranno i sentimenti a guidare l'abile mano dell'artista. Travolto dalle passioni e dagli avvenimenti, che rivivono in una narrazione a più voci dal ritmo perfetto e incalzante, Nicolas immortalerà negli arazzi i volti delle quattro donne che contribuirono alla loro creazione: la triste Geneviève de Nanterre, la bellissima Claude, giovane figlia dei Le Viste, Christine du Sablon, fiera e abile tessitrice, e la sua dolce figlia Aliénor.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore