Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Danza come testo - Mark Franko - copertina
Danza come testo - Mark Franko - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Danza come testo
Disponibilità immediata
23,00 €
23,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Depot_Books
23,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
26,88 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,88 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Depot_Books
23,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Danza come testo - Mark Franko - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume ripercorre le vicende spettacolari che portano nel 1661 a un tornante cruciale della storia della danza occidentale: la fondazione di quel sistema di regole che costituisce il codice della danza classico-accademica. Usando chiavi interpretative aggiornate che vanno dalla semiotica agli studi di genere, da Foucault a Umberto Eco, Mark Franko traccia il profilo estetico e ideologico del balletto di corte francese tra il 1573 e il 1670. Dagli spettacoli di danza geometrica, in cui i personaggi limitano la loro funzione a delineare a terra dei pattern che enunciano l'omaggio al re, al balletto burlesco, in cui i nobili, volendo opporsi al sovrano, si mettono in scena come corpi deformi ed erotici, alle commedie-ballo di Molière, I seccatori e Il borghese gentiluomo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
1 agosto 2009
252 p., ill. , Brossura
9788883023903

Voce della critica

È stato recentemente pubblicato in traduzione italiana uno dei capisaldi degli studi di danza a livello internazionale, che mantiene intatta la sua forza dirompente anche a distanza di sedici anni dall'edizione inglese originale. Il volume nasce dalla pratica del suo autore, Mark Franko, in veste di danzatore e coreografo, e dall'insoddisfazione dello stesso in veste di spettatore, per le ricostruzioni di danze barocche proliferate negli anni ottanta del secolo scorso. Metodologia della ricerca storica e pratica scenica sono dunque interrelate per comprendere e (ri)costruire l'evento storico. L'orizzonte teorico che ha reso possibile il delinearsi di questa impostazione pone in primo piano la dimensione soggettiva dello studioso, l'esplicitazione del suo modus operandi e la percezione della qualità performativa del fare storia.
L'architrave su cui si regge la narrazione storica è l'attacco ai fondamenti del canone e la conseguente decostruzione, a partire dallo studio ravvicinato del balletto di corte, delle storie tradizionali della danza. La datazione della danza barocca è la prima mossa per passare a una definizione più ampia e problematica di "barocco" in riferimento a questa pratica sociale. In generale le ricostruzioni pratiche riguardano coreografie create dopo la fondazione dell'Académie Royale de Danse da parte di Luigi XIV (1661), per estendersi fino alla metà del Settecento. Franko, invece, guarda anche al periodo precedente, allineando la cronologia della danza barocca a quella della letteratura e della storia culturale francesi. Ingloba, cioè, anche il periodo che la storia dell'arte definisce manierista e avvia il suo discorso da quello che è riconosciuto come il primo esempio significativo di balletto di corte, il Balet comique de la Royne (1581). I generi su cui punta la sua lente d'ingrandimento sono la danza geometrica, il balletto burlesco e la comédie-ballet di Molière. In questo modo ridisegna i confini del balletto di corte, individuando all'interno di questa forma spettacolare una notevole varietà sia nelle realizzazioni sceniche sia nei portati ideologici e politici. Non da ultimo, Franko mette in discussione la rappresentazione che le storie tradizionali ne hanno fatto come di un immediato e ovvio antecedente del balletto classico, e lo ripropone a una mutata sensibilità storica postmoderna come il precursore, semmai, dell'autonomia e dell'autoriflessività tipiche della danza moderna dei primi del Novecento.
Alla base di questa rivoluzione epistemologica c'è una diversa concezione di cosa costituisca una fonte per lo studio storico della danza, e non solo barocca. Le ricostruzioni pratiche e la storiografia tradizionale si sono basate principalmente sullo studio incrociato di notazioni cinetografiche, libretti, materiali iconografici, costumi e così via. Il documento a cui Franko attribuisce nuova valenza è piuttosto il corpo del danzatore, letto come un testo e inteso come proiezione della soggettività nobile e regale nella messa in scena dei conflitti politici di quella società. Da questa prospettiva la danza barocca è presentata come un teatro di tensioni ideologiche e non come l'emblema della società cortese. Sulla scia di Hal Foster, Franko mira a stabilire un dialogo tra forme e periodi sulla base di stile, vocabolario e teoria, e non sulla sola "storia". Propone così di sostituire la tendenza a vedere il vecchio nel nuovo, tipica delle ricostruzioni che mirano a evocare ciò che del passato non esiste più con i mezzi di ciò che esiste oggi, con l'atteggiamento contrario, vedere il nuovo nel vecchio per sottolineare la radicale storicità degli antichi spettacoli.
Susanne Franco

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore