L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un commesso viaggiatore è raggiunto contemporaneamente da un colpo di rivoltella sparato da sei metri e da una coltellata a distanza ravvicinata. Il delitto in una stanza chiusa costringe Maigret a trasferirsi sulla Loira (a Sancerre), per indagare. In realtà il defunto si rivela essere un piccolo truffatore, anche se tutti gli altri si dimostrano pure peggiori, tra piccola nobiltà decaduta, borghesi ipocriti e avidi e gente del popolo interessata al puro guadagno, a partire dal micragnoso albergatore. L’antipatia che prova Maigret è chiaramente quella del suo autore e l’ombra grigia non risparmia neppure le ambientazioni, tanto che è difficile dire se è peggio il triste ambiente in cui vivono i Gallet o la villeggiatura a poco prezzo sulle rive della Senna. All’interno della plumbea atmosfera del romanzo, il commissario si muove radunando gl’indizi e le impressioni da cui riesce, a fatica, a ricavare il quadro generale in una conclusione dalla costruzione complessa, ma alla quale si giunge con una trama lineare, guidati dai dialoghi serrati che prendono il sopravvento sulla narrazione. Il profilo del protagonista comincia ormai a delinearsi con decisione, seppure lontano dal Quay de Orfévres e dalla sua casa, cui sono riservati appena una scena ciascuno. Alla fine, naturalmente, l’assassino verrà scoperto e assicurato alla giustizia e Maigret scoprirà anche il movente del gesto efferato. Non è classificabile tra le migliori produzioni di Simenon ma si lascia leggere.
Maigret viene chiamato a Sancerre, dove è stato appena ritrovato il cadavere di Emile Gallet, rappresentante di commercio di Saint-Fargeau, colpito da un proiettile in volto e poi accoltellato al cuore. Indagando, Maigret scopre diverse cose sulla vittima: che non lavorava più nella sua ditta commerciale da 18 anni (senza aver detto niente alla moglie), che la sua vera occupazione era raccogliere denaro truffando vecchi aristocratici francesi nostalgici della monarchia, che il figlio Henry lo odiava in maniera quasi viscerale e lo truffava a sua volta; più altre curiose scoperte che conducono al grande colpo di scena finale.
Questa indagine del commissario sulla morte del rappresentante di articoli da regalo Emile Gallet rispetta tutte le caratteristiche dei Maigret : intrigante,piena di mistero fino a poche pagine dalla fine,pienamente umana ed abrasiva nella descrizione delle meschinità di cui l'uomo è capace,ma comunque desiderosa di continuare a cercare di conoscere l'uomo e capirlo.Come sempre si conclude con Maigret che applica la legge solo nella misura che ritiene necessaria. Semplicemente incredibile come a due capitoli dalla fine Simenon riesca a confutare ogni indizio ed ogni verità, pazientemente raccolta durante tutta l'indagine, dimostrando la loro falsità.Ciò che mi sorprende sempre in ogni Maigret è la capacità di questo poliziotto grande e grosso di immedesimarsi a tal punto nella vita e nello stato mentale delle vittime dei delitti che segue da trascinare il lettore con sè instillando in lui,pagina dopo pagina, un senso di empatia per le battaglie interiori del morto e lasciandoti un senso di struggimento anche dopo aver concluso il libro.In fondo ogni indagine del commissario è un piccolo gioiello di cui comprendi realmente la rara bellezza solo quando è finita .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore