Il demone di Laplace (Blu-ray)

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Paese: Italia
Anno: 2017
Supporto: Blu-ray
Salvato in 6 liste dei desideri

€ 16,99

Punti Premium: 17

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
Blu-ray

Altri venditori

Mostra tutti (5 offerte da 16,99 €)

Un team di ricercatori ha elaborato un software capace di prevedere l’evoluzione di semplici eventi fisici. Il test finale, che consiste nel calcolare in anticipo il numero di frammenti di vetro prodotti dalla caduta di un bicchiere, è stato un successo. Attirato da questi risultati, il misterioso professor Cornelius invita il team nella sua villa sperduta su un’isola remota, tenendo ben celato il vero scopo dell’incontro. Accompagnati da Alfred, un uomo di mare ingaggiato da Cornelius, i sette ricercatori giungono sul posto, trovandolo desolato e solitario. L’unica abitazione presente è la dimora del professore, eretta sulla cima di una rupe e raggiungibile esclusivamente con un vecchio ascensore. L’ingresso nella villa lascia gli otto personaggi sconcertati: ad accoglierli non c’è nessuno. Una breve esplorazione dell’ambiente li porta ad imbattersi in un bizzarro modellino della casa in cui si trovano. Su di esso sono presenti otto pedoni, identici a quelli degli scacchi, che sembrano spostarsi in perfetta sincronia con i movimenti dei protagonisti. Il funzionamento del congegno, del tutto meccanico, suggerisce la folle idea che chi lo ha costruito sia riuscito a prevedere ogni spostamento dei futuri ospiti. In un videomessaggio appare Cornelius, annunciando che è appena iniziato un nuovo esperimento. Gli otto protagonisti decidono di andar via, ma l’ascensore non funziona più. L’avanzare della notte li condurrà a situazioni paradossali, in un crescendo di tensione che metterà a dura prova non solo i loro nervi, ma anche una delle certezze più radicate: quella di disporre di libero arbitrio.
4
di 5
Totale 2
5
0
4
2
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Michele66

    13/05/2020 14:38:06

    Un bel film di mistero di produzione italiana, in un raffinato bianco e nero, che vuole ricreare l'atmosfera dei classici gialli alla Agata Christie e secondo me ci riesce perfettamente. Interessanti gli extra che mostrano come il film sia stato girato con la particolare tecnica delle retroproiezione dei fondali.

  • User Icon

    DocHorr

    03/01/2020 11:40:47

    Ero molto curioso di vedere questo film di cui avevo tanto sentito parlare, e ovviamente l'ho acquistato. Inizio con quello che non mi è piaciuto. Mi piace molto il bianco e nero, in alcuni casi da molto, ci stà bene, ma in questo caso non mi ha convinto, forse a colori avrebbe reso meglio, non ha senso in questo contesto, film ambientato ai nostri giorni con portatili e cellulari. La qualità video non è eccellente, a volte sgrana un po, non credo sia dovuto al fatto che visto le riprese fatte in B/N abbiano voluto invecchiare la qualità, non avrebbe senso neanche questo. Lati positivi, la maggior parte, bella storia, interessante sceneggiatura, incuriosisce non annoia, ricorda il capolavoro "10 piccoli indiani" al punto giusto. Abbastanza scritti bene tutti i dialoghi, alcune frasi sono un po strascicate ma niente di grave, bravi gli attori, chi più chi meno, ottima la fotografia, la scenografia, meraviglioso il "Macchinario" protagonista del film. Assolutamente da guardare.

  • Film in bianco e nero
  • Produzione: Home Movies, 2019
  • Distribuzione: Terminal Video
  • Durata: 109 min
  • Lingua audio: Italiano (DTS HD 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Inglese; Francese; Spagnolo
  • Formato Schermo: 1,78:1
  • AreaB
Note legali