Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

Alberto Grandi

Editore: Mondadori
Collana: Gaia
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 30 gennaio 2018
Pagine: 176 p., Rilegato
  • EAN: 9788804683957

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Economia e diritto - Industria e studi industriali - Industrie manifatturiere - Alimentari e affini

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Recensioni dei clienti

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    n.d.

    01/08/2018 15:28:16

    Libro discreto, mi aspettavo di più.

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    ALBERTO

    18/07/2018 21:39:32

    Veramente un libro interessante dove ogni pagina si fa divorare. Utilissima l'introduzione storica e che fortunatamente l'editore non ha cassato. Avrei preferito talvolta un linguaggio meno vivace e magari qualche nota bibliografica (sebbene l'autore dia un'ampia bibliografia alla fine del testo). Grazie a questo libro mi sono accostato a due temi interessanti: la storia dell'alimentazione e la storia delle imprese italiane. Sarebbe bellissimo poter leggere il seguito, con altre storie da raccontare e con altri approfondimenti di carattere storico-economico.

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    n.d.

    16/06/2018 00:16:24

    Interessante; un punto di vista inusuale su un argomento che suscita molto interesse.

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    AMOSI

    10/04/2018 16:17:03

    libro interessante da leggere: scritto in modo scorrevole e decisamente illuminante

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Indice

Introduzione

I. La cucina italiana ha cinquant'anni scarsi
II. Una Colonnata di frottole
III. Il pomodoro di Pachino made in Israele
IV. L'olio d'oliva e la verginità ritrovata
V. Il vero Parmigiano Reggiano si fa nel Wisconsin
VI. Sua Maestà Marsala d'Inghilterra
VII. Prosciutto crudo a forma di boomerang
VIII. L'amara verità sul Dolcetto
IX. Il panettone nacque pagnotta
X. Africani mangiaspaghetti
XI. L'aceto balsamico deve andare a Canossa
XII. I veri conquistadores del cioccolato di Modica
XIII. Che gran razza di maiale!
XIV. La crociata tipica della focaccia di Recco
XV. La sbraco dei Mille
XVI. W la Nutella

Glossario della tipicità
Bibliografia
Ringraziamenti