Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani - Alberto Grandi - copertina

Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

Alberto Grandi

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Editore: Mondadori
Collana: Gaia
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 30 gennaio 2018
Pagine: 176 p., Rilegato
  • EAN: 9788804683957
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«Denominazione di Origine Inventata» è un libro che farà arrabbiare - ma forse anche ragionare - tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.

I prodotti tipici italiani sono buonissimi. Ma la loro storia è in larga parte inventata dall'industria agroalimentare.

Il Parmigiano Reggiano più simile a quello creato tanti secoli fa dalla sapienza dei monaci emiliani? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin, in USA. E quella meraviglia dolce e succosa, coccolata dal sole e dall'aria della Sicilia, che si chiama pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al vino al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madrepatria. E tutto quel gran sbattersi per definire il vino DOC, DOP o IPG in base a presunte e millenarie tradizioni dei vigneti? Un nobile intento che però finge di non sapere che nella seconda metà del 1800 un parassita distrusse tutte le vigne presenti sul territorio italiano ed europeo. Dovendo ripartire da zero, i nostri viticoltori usarono obbligatoriamente viti non autoctone e innesti vari. Alberto Grandi, professore dell'Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell'industria gastronomica italiana. I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla.
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    Sara

    01/08/2019 14:23:53

    Un libro che offre un interessante spunto di riflessione sulla tipicità dei prodotti italiani largamente decantata nel marketing odierno degli stessi.

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    Irene

    20/06/2019 14:36:07

    Interessante l'introduzione storica all'argomento, ma ancor più l'approfondimento sulle presunte "tipicità" italiane. È un viaggio affascinante alla scoperta di ciò che veramente si può definire "tipico" italiano. Da leggere per conoscere un po' di storia dell'alimentazione, ma anche del nostro paese.

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    furetto60

    11/06/2019 10:48:45

    Tema stimolante però condotto non sempre in profondità, forse volutamente, per non appesantire, forse l’intento era quello di stimolare la curiosità e la ricerca del lettore, comunque una voce che, nel deserto, si eleva a tutela del consumatore non può che essere applaudita.

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    n.d.

    01/08/2018 15:28:16

    Libro discreto, mi aspettavo di più.

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    ALBERTO

    18/07/2018 21:39:32

    Veramente un libro interessante dove ogni pagina si fa divorare. Utilissima l'introduzione storica e che fortunatamente l'editore non ha cassato. Avrei preferito talvolta un linguaggio meno vivace e magari qualche nota bibliografica (sebbene l'autore dia un'ampia bibliografia alla fine del testo). Grazie a questo libro mi sono accostato a due temi interessanti: la storia dell'alimentazione e la storia delle imprese italiane. Sarebbe bellissimo poter leggere il seguito, con altre storie da raccontare e con altri approfondimenti di carattere storico-economico.

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    n.d.

    16/06/2018 00:16:24

    Interessante; un punto di vista inusuale su un argomento che suscita molto interesse.

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    AMOSI

    10/04/2018 16:17:03

    libro interessante da leggere: scritto in modo scorrevole e decisamente illuminante

Vedi tutte le 7 recensioni cliente
Indice

Introduzione

I. La cucina italiana ha cinquant'anni scarsi
II. Una Colonnata di frottole
III. Il pomodoro di Pachino made in Israele
IV. L'olio d'oliva e la verginità ritrovata
V. Il vero Parmigiano Reggiano si fa nel Wisconsin
VI. Sua Maestà Marsala d'Inghilterra
VII. Prosciutto crudo a forma di boomerang
VIII. L'amara verità sul Dolcetto
IX. Il panettone nacque pagnotta
X. Africani mangiaspaghetti
XI. L'aceto balsamico deve andare a Canossa
XII. I veri conquistadores del cioccolato di Modica
XIII. Che gran razza di maiale!
XIV. La crociata tipica della focaccia di Recco
XV. La sbraco dei Mille
XVI. W la Nutella

Glossario della tipicità
Bibliografia
Ringraziamenti
  • Alberto Grandi Cover

    Alberto Grandi (Mantova, 1967) è professore associato all’Università di Parma. Insegna Storia delle imprese, Storia dell’integrazione europea e ha insegnato Storia economica e Storia dell’alimentazione. È autore di circa una quarantina di saggi e monografie in Italia e all’estero. Tra i suoi libri: Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani (Mondadori 2018) e Parla mentre mangi (Mondadori, 2019). Approfondisci
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