L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Vittozzi, S., L'Indice 1991, n. 6
La descrizione più aderente e sintetica di questo "Diario" la dette lo stesso Za quando, a metà degli anni settanta, progettava di raccogliere "una grossa quantità di materiale che c'è di mio qua e là e che riflette insomma una numerosa e cocciuta attività, a volte non priva di buone intuizioni, a volte tutta associativa, cooperativa, da buon padano". Riprendendo materiali già apparsi in "Straparole" (1967), il volume raccoglie sistematicamente articoli prodotti da Zavattini tra il 1940 e il 1976 per diverse testate giornalistiche (nell'ordine, "Cinema", "Bis", "Cinema nuovo", "Rinascita" e "Paese sera"). La curatrice ha pazientemente ordinato questi materiali, tra cui qualche inedito, spesso sottraendoli alle continue revisioni cui lo scrittore non si stancava di sottoporli. Interventi pubblici in forma diaristica, dunque: dove la forma riflette significativamente la personalità di Zavattini e il ruolo da lui svolto nella cultura italiana del dopoguerra. Cronache di cinema e grandi battaglie di politica culturale fanno tutt'uno infatti con la registrazione della cronaca minuta, brevi schizzi e fatterelli tutti sostenuti da un'illimitata curiosità e adesione morale alla vita in ogni suo aspetto: e cioè la fonte prima della sua attività creativa. A dodici anni di distanza dalla prima edizione Bompiani (da tempo esaurita), il "Diario" riappare ora presso l'editore Mursia, tra i primi titoli di una collana dedicata alla memorialistica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore