Categorie

Curatore: M. Sibilio, M. Lipoma
Editore: La Scuola
Collana: Didattica
Anno edizione: 2015
Pagine: 416 p. , Brossura
  • EAN: 9788835038931

Sommario

Introduzione Sezione prima - Corpo e movimento nella ricerca educativa: teoria e storia Parte prima La dimensione didattico-pedagogica della corporeità Le corporeità didattiche in una prospettiva semplessa. Maurizio Sibilio Corporeamente: percezione, azione e apprendimento. Dario Colella La dimensione polisemica del movimento: alfabeti corporei a scuola. Nadia Carlomagno Parte seconda Corpo, movimento e processi inclusivi Corporeità, movimento e inclusione. Pasquale Moliterni Educazione motoria, attività sportiva e inclusione scolastica. Anna Maria Murdaca - Patrizia Oliva I comportamenti prosociali e antisociali nell’attività fisica e sportiva: il ruolo dei fattori contestuali. Patrizia Oliva - Fabio Orecchio - Anna Maria Murdaca La corporeità per la didattica personalizzata. Felice Corona - Silvia Coppola Parte terza L’evoluzione dell’educazione al movimento nelle istituzioni scolastiche: cenni storici e implicazioni pedagogiche L’evoluzione delle attività motorie nelle istituzioni educative italiane. Maurizio Sibilio - Iolanda Zollo Il corpo e il movimento nella scuola dell’infanzia. Antinea Ambretti L’educazione motoria nella scuola primaria italiana. Carmen Palumbo L’evoluzione della formazione docente in ambito motorio nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Erika Marie Pace Parte quarta La dimensione plurale del movimento umano L’età evolutiva: specificità di crescita, maturazione e sviluppo. Francesco Casolo Neuro-anatomia del sistema motorio: implicazioni funzionali nell’età evolutiva. Antonietta Santoro - Stefania Lucia Nori Capacità, abilità e competenze motorie. Ilaria Viscione Apprendimento e controllo motorio nel periodo dell’età evolutiva. Rodolfo Vastola - Ilaria Viscione Sezione seconda - La didattica del movimento Parte prima Corpo e didattica Attraverso il movimento: una didattica centrata sull’esperienza corporeo-espressiva. Diana Carmela Di Gennaro Comunicazione e relazione nell’esperienza motoria. Dario Colella La didattica delle attività ludico-motorie e sportive. Francesco Casolo Parte seconda Ambienti e strumenti L’esperienza educativo-motoria nei contesti extrascolastici. Riccardo Izzo Spazi codificati e non codificati per le attività del movimento. Silvia Coppola Attrezzi e sussidi. Gilda Cecoro La valutazione motoria in ambiente educativo: metodi e strumenti. Francesca D’Elia - Ilaria Viscione Il gruppo nell’esperienza motoria. Filomena Agrillo - Bibliografia - Riferimenti legislativi e normativi - Gli autori - Indice dei concetti - Indice dei nomi