Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Didattica per problemi reali. Rendere significativi gli apprendimenti - Beau Fly Jones,Claudette M. Rasmussen,Mary C. Moffitt - copertina
Didattica per problemi reali. Rendere significativi gli apprendimenti - Beau Fly Jones,Claudette M. Rasmussen,Mary C. Moffitt - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Didattica per problemi reali. Rendere significativi gli apprendimenti
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
15,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
15,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Didattica per problemi reali. Rendere significativi gli apprendimenti - Beau Fly Jones,Claudette M. Rasmussen,Mary C. Moffitt - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1999
200 p., ill.
9788879462822

La recensione di IBS

Spesso gli studenti si pongono una domanda davvero insidiosa per gli insegnanti: "Cosa c'entra tutto ciò che ora mi viene spiegato con la vita reale?". Prendendo sul serio domande di questo genere, gli autori hanno studiato una metodologia innovativa basata su intelligenti collegamenti tra il mondo della scuola e il mondo esterno, per integrare nei programmi scolastici problemi presi dal mondo reale e sottoposti agli alunni perché li affrontino con i più svariati strumenti conoscitivi, compresi quelli tecnologici.Invece che a quesiti di cui gli insegnanti conoscono già la risposta, gli studenti dovrebbero essere sottoposti a domande aperte che, tramite ricerche cooperative attivate ad hoc, diano risultati imprevisti non solo per loro, ma anche per l'insegnante stesso.In questo modo lo stimolo a lavorare risulta maggiore: il problema reale sarà visto dai ragazzi come più significativo e rilevante, e il risultato nuovo delle ricerche li farà sentire più responsabili e padroni del proprio lavoro, anche perché l'insegnante, da distante detentore del sapere, si farà compagno di lavoro. Un punto importante di questo metodo, infatti, è la ridefinizione dei ruoli. Gli insegnanti collaborano con gli studenti, che a loro volta sono portati (data la natura ""aperta"" del compito) a strutturarsi in gruppi cooperativi. Se il problema reale da sottoporre agli studenti è di portata sufficientemente ampia da coinvolgere più argomenti, più materie, più aree disciplinari, così che la sua risoluzione implichi una pluralità di metodi e di strumenti, ne risulta poi un invito naturale alla collaborazione tra docenti. Infine, un problema reale, se risolto creativamente, si presta ad essere presentato anche fuori dalla scuola, nella comunità locale in cui la scuola dovrebbe essere integrata (oppure, grazie a Internet, anche ben al di fuori).

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore