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Dieci (possibili) ragioni per la tristezza del pensiero
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Dieci (possibili) ragioni per la tristezza del pensiero - George Steiner,Stefano Velotti - ebook
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Informazioni del regalo

Descrizione


Con altri filosofi, Schelling attribuisce all’esistenza umana una tristezza fondamentale, inevitabile: questa malinconia è il fondo oscuro su cui si radicano la consapevolezza e la conoscenza, il fondamento stesso di ogni percezione e di ogni processo mentale. Ma a che cosa è dovuta questa «pesantezza dell’animo» che si accompagna alla coscienza della nostra finitezza? In questo saggio fulminante e intensissimo, destinato a diventare un classico, George Steiner elenca dieci possibili ragioni della nostra «malinconia creativa». Per farlo, Steiner obbliga il suo e il nostro pensiero a pensare sé stesso e i propri fondamenti con folgorante intensità. Dieci (possibili) ragioni della tristezza del pensiero affronta in maniera semplice e magistrale i nodi chiave della filosofia: il rapporto con la realtà, il significato della morte, la radice della creatività, la possibilità dell’infinito e del trascendente – e dunque dell’esistenza di Dio.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
87 p.
Reflowable
9788811141594

Valutazioni e recensioni

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alberto pierobon
Recensioni: 5/5

Il rumore di fondo di Schelling come creatività, nell'assioma del pensiero identificato con l'essere. Ma il pensiero è illimitato,articolando passato e futuro. Ma è "infinità incompleta" nelle domande senza risposte.Il pensiero è incontrollato pur se nostro, "sepolto nella privatezza più intima del nostro essere". La verità è monocroma e il linguaggio ambiguo e pieno "di simultaneità polifoniche".I processi del pensiero sono dappertutto, va afferrata la verità vitale di un solo pensiero (Heidegger).Gli atti del pensiero hanno conseguenze? Abitiamo il mondo col pensiero in due sistemi opposti: percependo attraverso una finestra e allo specchio. I vetri di entrambi non sono mai immacolati."il pensiero è massimamente leggibile, al minimo della sua copertura, nelle esplosioni di energia scatenata e condensata" così forse si avvicina "alla verità di ogni altra rivelazione di sé"? Il pensiero innovativo sembra originarsi da collisioni: costretti ad afferrare a mani nude il fulmine (Holderlin). Il discorso filosofico o poetico (Meister EcKhart e Hedigger) prevede la possibilità di una simbiosi non alternative. Ma non andiamo da nessuna parte come profetizzava Wittgenstein. Questa la tristezza connessa a ogni vita finita, la insopprimibile malinconia di ogni vita (F.W.J.Schelling).

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luciano
Recensioni: 5/5

L'uomo, ancor prima della modernità, si è posto pressanti domande sull'esistenza, la moralità, il divino...Su queste domande egli ha generato, nei secoli, sistemi " teologici e metafisici affascinanti, per la loro sottigliezza, e suggestivi per la loro forza propositiva". Eppure "rispetto a Parmenide o a Platone, noi non ci siamo avvicinati di un centimetro a una qualsiasi soluzione verificabile dell'enigma della natura". L'uomo continua a domandarsi se l'universo ha uno scopo, oppure no, se la morte è definitiva o meno, se esiste o no Dio... Il nostro pensiero non riesce a sciogliere questi nodi. L'autore vede in questo una delle dieci ragioni per cui il nostro pensiero poggia su un fondo di tristezza o melanconia.

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Guglielmo
Recensioni: 5/5

In dieci capitoletti Steiner riorganizza tutto ciò che abbiamo (o non abbiamo) pensato sul pensiero, avvicinandocelo mentre ci dimostra quanto siamo lontani dalla conquista dell'essenza del nostro essere. Un libretto fondamentale, da lettere e rileggere, da pensare e ripensare.

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George Steiner

1929, Neuilly-sur-Seine

Saggista e scrittore francese. Steiner è stato figura di primo piano nella cultura internazionale. Fellow del Churchill College a Cambridge, è stato docente in numerose università tra cui Princeton, Stanford, Chicago, Oxford e Ginevra. Tra i più influenti critici letterari del Novecento, era nato in Francia, a Neuilly-sur-Seine nel 1929, da una famiglia di ebrei viennesi. Per sfuggire al nazismo lasciò l’Europa insieme alla famiglia per gli Stati Uniti nel 1940, diventando cittadino americano. Nella sua lunghissima carriera di accademico e critico letterario, ha pubblicato numerosi saggi su varie tematiche, ha scritto per giornali internazionali e per decenni è stato il critico di punta del New Yorker.Tra i suoi libri ricordiamo Tolstoj...

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