La dieta non dieta

Debora Rasio

Editore: Mondadori
Collana: Saggi
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 16 maggio 2017
Pagine: 307 p., Rilegato
  • EAN: 9788804677413

46° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Salute, famiglia e benessere personale - Famiglia e salute - Forma fisica e dieta - Diete e dietologia

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Descrizione

Un libro che, sfatando i troppi luoghi comuni sul cibo, ci insegna a vincere l'ossessione dilagante delle diete e mantenere la linea mangiando (e cucinando) sano.

Chi di noi non ha mai seguito una dieta, o quantomeno desiderato farlo? Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra le infinite novità proposte dai mezzi d'informazione o pubblicizzate dalle celebrità. Quello che pochi sanno, però, è che la forza di volontà spesso non è sufficiente: infatti, il 95 per cento delle persone che affrontano una dieta nei due anni successivi riprende il peso perduto. Come è possibile? E come affidarsi invece a un programma alimentare efficace, che sia insieme fonte di benessere e serenità per la vita? A queste e ad altre fondamentali domande sul tema risponde Debora Rasio, con la passione di chi fin da bambina è rimasta affascinata dalla scienza del corpo umano, il rigore della studiosa che vanta un'apprezzata attività di ricerca all'estero e la chiarezza espositiva della divulgatrice. Sgombrando il campo da una serie di convinzioni erronee, l'autrice ci riporta alle origini di una parola e di una pratica che la saggezza degli antichi concepiva come «modo di vivere», come disciplina di tutti gli aspetti della vita quotidiana che contribuiscono alla nostra salute: insieme al cibo, anche il movimento, la respirazione, l'esposizione alla luce naturale del sole, il buon riposo notturno, i pensieri che pensiamo e le emozioni che proviamo. La cultura moderna ha stravolto l'armonia di questa visione, ci ha indotti a classificare il cibo in «permesso» e «proibito», aprendo le porte a disturbi del comportamento alimentare. Il concetto di caloria ha soppiantato il piacere del gusto, spingendoci a mangiare alimenti altamente trasformati che turbano l'equilibrio metabolico lasciandoci sempre più grassi e affamati. Un'alimentazione troppo ricca di zuccheri, farine e oli vegetali raffinati ha compromesso il nostro naturale diritto alla longevità in salute. La soluzione è però a portata di mano: tornare a nutrirci del cibo che la Natura «ha pensato» per noi. La «dieta non dieta» ci insegna che è possibile alimentarsi in modo corretto, dimenticando calcoli e teorie, con un piano strategico articolato in quattro fasi della durata di un mese ciascuna e accompagnato da pratici menu tipo e da una raccolta di ricette appetitose e salutari. Così, aiutandoci a rieducare il gusto alla riscoperta dei sapori semplici e autentici della tradizione (persino della frittura, che non solo non fa ingrassare ma ha un elevato potere saziante e tiene «allenato» il fegato), ci permette di restituire al cibo il valore di strumento necessario per preservare vitalità, energia, salute mentale e spirituale oltre che fisica ed emozionale.

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Recensioni dei clienti

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    Vera

    23/09/2018 14:27:05

    Ho letto molti libri di diete ma poi non li ho mai seguiti. Debora Rasio nel suo libro spiega però in maniera scientifica ma allo stesso tempo semplice il perché alcuni regimi alimentari non sono sani e fanno ingrassare. Ho perso 13 kili durante le 4 fasi della sua dieta ed ho imparato cosa mi fa ingrassare, cosa semplicemente mi gonfia, cosa mi dà energia, cosa mi provoca sonnolenza. Ho cambiato alimentazione, qualche volta mi concedo qualche trasgressione ma sono passati ora 6 mesi dalla fine della dieta e non li ho più ripresi. Lo consiglio a tutti quelli che mi chiedono come ho fatto a raggiungere il peso-forma.

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    n.d.

    15/05/2018 14:09:40

    argomenti molto interessanti trattati con semplicità e competenza

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    n.d.

    25/04/2018 12:10:56

    lo consiglierei molto interessante e facile dieta da seguire

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    Dilia

    12/03/2018 08:50:01

    Lo consiglio senz'altro a tutti. L'ho comprato dopo aver conosciuto la dottoressa Rasio che apprezzo sommamente per il suo modo di esprimersi sempre preciso e conciso e per la sua passione per quel complesso e meraviglioso sistema chiamato uomo che è contagiosa. Non ho comprato il libro per dimagrire e ne ho regalati almeno una decina a persone care che non hanno bisogno di dimagrire ma che, come me, sono interessate a vivere in salute. Certo adesso è difficile restare indifferenti quando al supermercato si incontrano delle persone con bambini e il carrello strapieno di merendine, succhi, ecc. o non indignarsi perché il menu bambini nei ristoranti è un concentrato di schifezze, che i genitori ordinano in allegria. Con l'autorevole aiuto della dottoressa, apriamo gli occhi su vari temi, e capiamo meccanismi che spesso sono anche oggetto di conversazione ("il colesterolo" ad esempio), e infine capiamo che la salute è nelle nostre mani. Speriamo di trovare preparati anche i nostri medici di base!

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Indice.
Quello che sognavo da bambina

Parte prima. Conoscere il cibo per vivere in salute

I. L'impari lotta contro il grasso
Da oggi, dieta! - Anche il grasso ha le sue ragioni - Le gabbie invisibili: Marisa e il suo doppio - Se oggi mangi meno, domani riprenderai più peso - L'intuito degli adolescenti - Perché la dieta fa ingrassare - Ossessione delle calorie e disturbi alimentari: un binomio pericoloso - Un esperimento istruttivo: la dieta da fame

II. Non tutto ciò che mangiamo è davvero cibo
Alimenti naturali e non - Cibi che nutrono e cibi che affamano - Alimenti che non alimentano - La trappola: non smettere più di mangiare - Il dentista viaggiatore - Il futuro ha un cuore antico - L'uovo cancellato

III. All (ri)scoperta dei carboidrati
Carboidrati, cha passione! - Dalle piante l'energia della luce - La complessa chimica dei carboidrati - Quando lo zucchero è troppo - L'indice glicemico - Il rischio dell'insulino-resistenza - La soluzione? Un'alimentazione meno raffinata - Gli AGEs - Attenti al fruttosio - Rossella: uno snervante braccio di ferro - Cereali, come Natura crea - Raffinati non vuole dire migliori - L'inestimabile ricchezza di un chicco - C'era una volta il grano - La sensibilità al glutine

IV. Le proteine: colpevoli o innocenti?
A cosa servono le proteine - I mattoncini del nostro corpo - Le proteine fanno bene o male alla salute? - Quante proteine negli alimenti - Carla e la leggerezza dell'essere - Le proteine e i bambini - E da grandi? - Facile eccedere - La qualità fa la differenza: il caso del latte - La grande accusata: la carne - Proteine salutari: il pesce - Proteine ad altissimo valore biologico: le uova - I legumi, sani e buoni

V. Amici o nemici? I grassi
Preziosi alleati del nostro organismo - Grassi e salute: facciamo chiarezza - La crociata contro burro e uovo - C'è grasso e grasso, impariamo a distinguerli - Eugenio: le ragioni del corpo e quelle della mente - Tutta la verità sul colesterolo - Più potente dei farmaci, la Dieta Mediterranea - L'olio extravergine di oliva: un alleato millenario - Riappropriamoci di soffritti e fritture - No agli oli vegetali - Quello che bisogna sapere sulla frittura - Le virtù del burro - I semi, una preziosa fonte di grassi - Perché la frutta secca oleosa è un concentrato di salute

VI. Frutta e verdura: sani e sempre in forma
I benefici dei vegetali - Dieci porzioni al giorno: un elisir di lunga vita - Frutta, verdura e... felicità - Sentirsi sazi senza ingrassare: un altro plus - I pericoli dei dolcificanti artificiali - Le insalate, un classico da riscoprire - Frutta, questa dimenticata - Bere la frutta, non sempre una buona idea - Frutta liquida: quale scegliere? - Centrifugati, estratti&frullati - Bio è bello

VII. L'acqua è vita
Parte seconda. Imparare a mangiare, Il piano alimentare

I. Perdere peso e reimparare a mangiare
Se il grasso è una difesa, come (e perché) liberarcene? - Il nemico da combattere - Il piano strategico in quattro fasi - La dieta non dieta

II. Fase 1: riattivare il metabolismo
Qualche avvertenza prima di cominciare - L'importanza di non sgarrare - Fase 1: stop ai carboidrati - Quando il glutine è un problema: il caso di Margherita - Fase 1: alimenti premessi - Alternative sane per dolcificare - Fase 1: alimenti proibiti - Qualche dritta prima di cominciare - Il piano alimentare in pratica - Consigli utili - Gli errori più frequenti - Pro e contro della fase

III. Fase 2: Reintrodurre i carboidrati
Carboidrati speciali: i cereali senza glutine - Fase 2: alimenti permessi - Stress positivi - Shirataki: piatto prelibato o cibo immangiabile? - Il piano alimentare in pratica

IV. Fase 3: modulare le proteine
Ridurre le proteine fa bene alla salute - Il ruolo di mTor - Fase 3: alimenti permessi - I contro del pomodoro - Fase 3: alimenti proibiti - Il piano alimentare in pratica

V. Fase 4: raggiungere l'equilibrio
Oltre il peso: un rapporto equilibrato con il cibo - Fase 4: il proseguimento - Fase 4: alimenti permessi e alimenti proibiti - Lo yogurt fatto in casa - Il piano alimentare in pratica - Il mantenimento

VI. Il digiuno, una pratica di salute
L'astinenza dal cibo ha radici antiche - Il digiuno, ovvero la modalità brucia grassi - I tanti benefici - Prove tecniche di digiuno - La dieta che riproduce i benefici del digiuno - Giorno 1 - Successivi 4 giorni - Quando siamo a corto di calorie - Uscire da un periodo di digiuno

Parte terza. Il cibo vero e buono

I. Crudi o cotti? La preparazione degli alimenti
I benefici della cottura - I cibi cotti fanno crescere il cervello - Le virtù dei cibi crudi - L'alimentazione crudista - Cottura e vitamine: non facciamo di tutta l'erba un fascio - Pro e contro della cottura - Le otto regole d'oro per friggere bene - Come cucinare... - Non portiamo a tavola l'acrilammide - I nemici invisibili nascosti in pentole e utensili - Non solo cosa cucini, ma con che coa cucini

II. Le ricette della dieta non dieta