La dieta non dieta

Debora Rasio

Editore: Mondadori
Collana: Saggi
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 16 maggio 2017
Pagine: 307 p., Rilegato
  • EAN: 9788804677413

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Salute, famiglia e benessere personale - Famiglia e salute - Forma fisica e dieta - Diete e dietologia

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Recensioni dei clienti

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    n.d.

    15/05/2018 14:09:40

    argomenti molto interessanti trattati con semplicità e competenza

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    n.d.

    25/04/2018 12:10:56

    lo consiglierei molto interessante e facile dieta da seguire

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    Dilia

    12/03/2018 08:50:01

    Lo consiglio senz'altro a tutti. L'ho comprato dopo aver conosciuto la dottoressa Rasio che apprezzo sommamente per il suo modo di esprimersi sempre preciso e conciso e per la sua passione per quel complesso e meraviglioso sistema chiamato uomo che è contagiosa. Non ho comprato il libro per dimagrire e ne ho regalati almeno una decina a persone care che non hanno bisogno di dimagrire ma che, come me, sono interessate a vivere in salute. Certo adesso è difficile restare indifferenti quando al supermercato si incontrano delle persone con bambini e il carrello strapieno di merendine, succhi, ecc. o non indignarsi perché il menu bambini nei ristoranti è un concentrato di schifezze, che i genitori ordinano in allegria. Con l'autorevole aiuto della dottoressa, apriamo gli occhi su vari temi, e capiamo meccanismi che spesso sono anche oggetto di conversazione ("il colesterolo" ad esempio), e infine capiamo che la salute è nelle nostre mani. Speriamo di trovare preparati anche i nostri medici di base!

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Indice.
Quello che sognavo da bambina

Parte prima. Conoscere il cibo per vivere in salute

I. L'impari lotta contro il grasso
Da oggi, dieta! - Anche il grasso ha le sue ragioni - Le gabbie invisibili: Marisa e il suo doppio - Se oggi mangi meno, domani riprenderai più peso - L'intuito degli adolescenti - Perché la dieta fa ingrassare - Ossessione delle calorie e disturbi alimentari: un binomio pericoloso - Un esperimento istruttivo: la dieta da fame

II. Non tutto ciò che mangiamo è davvero cibo
Alimenti naturali e non - Cibi che nutrono e cibi che affamano - Alimenti che non alimentano - La trappola: non smettere più di mangiare - Il dentista viaggiatore - Il futuro ha un cuore antico - L'uovo cancellato

III. All (ri)scoperta dei carboidrati
Carboidrati, cha passione! - Dalle piante l'energia della luce - La complessa chimica dei carboidrati - Quando lo zucchero è troppo - L'indice glicemico - Il rischio dell'insulino-resistenza - La soluzione? Un'alimentazione meno raffinata - Gli AGEs - Attenti al fruttosio - Rossella: uno snervante braccio di ferro - Cereali, come Natura crea - Raffinati non vuole dire migliori - L'inestimabile ricchezza di un chicco - C'era una volta il grano - La sensibilità al glutine

IV. Le proteine: colpevoli o innocenti?
A cosa servono le proteine - I mattoncini del nostro corpo - Le proteine fanno bene o male alla salute? - Quante proteine negli alimenti - Carla e la leggerezza dell'essere - Le proteine e i bambini - E da grandi? - Facile eccedere - La qualità fa la differenza: il caso del latte - La grande accusata: la carne - Proteine salutari: il pesce - Proteine ad altissimo valore biologico: le uova - I legumi, sani e buoni

V. Amici o nemici? I grassi
Preziosi alleati del nostro organismo - Grassi e salute: facciamo chiarezza - La crociata contro burro e uovo - C'è grasso e grasso, impariamo a distinguerli - Eugenio: le ragioni del corpo e quelle della mente - Tutta la verità sul colesterolo - Più potente dei farmaci, la Dieta Mediterranea - L'olio extravergine di oliva: un alleato millenario - Riappropriamoci di soffritti e fritture - No agli oli vegetali - Quello che bisogna sapere sulla frittura - Le virtù del burro - I semi, una preziosa fonte di grassi - Perché la frutta secca oleosa è un concentrato di salute

VI. Frutta e verdura: sani e sempre in forma
I benefici dei vegetali - Dieci porzioni al giorno: un elisir di lunga vita - Frutta, verdura e... felicità - Sentirsi sazi senza ingrassare: un altro plus - I pericoli dei dolcificanti artificiali - Le insalate, un classico da riscoprire - Frutta, questa dimenticata - Bere la frutta, non sempre una buona idea - Frutta liquida: quale scegliere? - Centrifugati, estratti&frullati - Bio è bello

VII. L'acqua è vita
Parte seconda. Imparare a mangiare, Il piano alimentare

I. Perdere peso e reimparare a mangiare
Se il grasso è una difesa, come (e perché) liberarcene? - Il nemico da combattere - Il piano strategico in quattro fasi - La dieta non dieta

II. Fase 1: riattivare il metabolismo
Qualche avvertenza prima di cominciare - L'importanza di non sgarrare - Fase 1: stop ai carboidrati - Quando il glutine è un problema: il caso di Margherita - Fase 1: alimenti premessi - Alternative sane per dolcificare - Fase 1: alimenti proibiti - Qualche dritta prima di cominciare - Il piano alimentare in pratica - Consigli utili - Gli errori più frequenti - Pro e contro della fase

III. Fase 2: Reintrodurre i carboidrati
Carboidrati speciali: i cereali senza glutine - Fase 2: alimenti permessi - Stress positivi - Shirataki: piatto prelibato o cibo immangiabile? - Il piano alimentare in pratica

IV. Fase 3: modulare le proteine
Ridurre le proteine fa bene alla salute - Il ruolo di mTor - Fase 3: alimenti permessi - I contro del pomodoro - Fase 3: alimenti proibiti - Il piano alimentare in pratica

V. Fase 4: raggiungere l'equilibrio
Oltre il peso: un rapporto equilibrato con il cibo - Fase 4: il proseguimento - Fase 4: alimenti permessi e alimenti proibiti - Lo yogurt fatto in casa - Il piano alimentare in pratica - Il mantenimento

VI. Il digiuno, una pratica di salute
L'astinenza dal cibo ha radici antiche - Il digiuno, ovvero la modalità brucia grassi - I tanti benefici - Prove tecniche di digiuno - La dieta che riproduce i benefici del digiuno - Giorno 1 - Successivi 4 giorni - Quando siamo a corto di calorie - Uscire da un periodo di digiuno

Parte terza. Il cibo vero e buono

I. Crudi o cotti? La preparazione degli alimenti
I benefici della cottura - I cibi cotti fanno crescere il cervello - Le virtù dei cibi crudi - L'alimentazione crudista - Cottura e vitamine: non facciamo di tutta l'erba un fascio - Pro e contro della cottura - Le otto regole d'oro per friggere bene - Come cucinare... - Non portiamo a tavola l'acrilammide - I nemici invisibili nascosti in pentole e utensili - Non solo cosa cucini, ma con che coa cucini

II. Le ricette della dieta non dieta