L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Digressione" di Nicola Lagioia è un saggio breve ma tagliente che parte da una riflessione personale per esplorare il caos del presente. L’autore usa la forma della divagazione per smontare ipocrisie, politica e cultura pop con ironia chirurgica. La scrittura è vivace, densa di riferimenti ma mai pesante, perfetta per chi cerca pensiero critico senza noia. In poche pagine offre spunti su come il discorso pubblico si perda in chiacchiere inutili. Un gioiello per lettori attenti che vogliono ridere e pensare allo stesso tempo.
mi dispiace ma non sono andata oltre pag. 10. Non ci capisco niente. Ho dovuto interromperlo se no sarei caduta nel blocco del lettore. Forse avrei bisogno di una chiave di lettura
Ecco un caso in cui secondo me l'importanza dell'opera e il mio divertimento come lettore coincidono, e sono entrambi elevatissimi. Digressione è un romanzo mondo sotto tutti i punti di vista, anzi un romanzo universo, scritto da dio. Potrei segnalare almeno 50 dei 73 capitoli, perché sono tutti lavorati alla grande, tutti bellissimi, ma mi voglio soffermare sul capitolo 18, nel quale ci viene mostrata l'ucronia: Mussolini non è stato fucilato. Qui c'è un triplice svolgimento dell'ucronia; 1) non serve solo a immaginare un mondo dove Mussolini è sopravvissuto. Serve a sminuire il mito della Storia. Mostra che il corso degli eventi è fragile, contingente e dipende da dettagli risibili. Serve a esplorare il tema centrale del romanzo: il peso delle scelte mancate e dei percorsi non intrapresi. Non è mostrata attraverso un evento epico, ma attraverso il fallimento e la farsa. L'ucronia nasce da un'incompetenza (i mitra che si inceppano), da una burocrazia kafkiana (la catena di telefonate) e da un'interferenza poetica e assurda (la rana temporalesca). 2) serve a studiare l'anima di una nazione. Serve a dissezionare, con il bisturi della satira, il carattere italiano: il trasformismo, il qualunquismo, l'incapacità di prendere decisioni drastiche, la geniale follia burocratica. 3) L'assurdità delle ucronie collettive (gli asini sacri, il film) serve a far risaltare la concretezza drammatica e umana di un momento personale, quello del protagonista. La Storia con la S maiuscola cede il passo alla storia con la s minuscola di un ragazzo e delle scuse mancate a un compagno di classe. Qui Griffi ci mostra non soltanto l'ucronia in tutte le sue salse, e ci mostra anche il dietro le quinte dell'ucronia, che è molto più comico e illuminante dell'ucronia stessa. Credo che tutti dovrebbero leggere Digressione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore