L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
scheda di Dalmotto, E., L'Indice 1998, n. 5
Lina Bigliazzi Geri raccoglie in uno snello libretto le esilaranti risposte udite dalla cattedra universitaria di diritto civile. Nulla di nuovo sotto il sole. A prima vista si direbbe che ci troviamo di fronte all'ennesimo stupidario, che mette il prossimo alla berlina in maniera non priva di affetto. Dalla lettura di questi testi si esce sempre un poco rinfrancati: anche i più sprovveduti non debbono sforzarsi per comprendere dove sia l'errore e ne traggono un certo qual appagamento unito a un inconfessato senso di ritrovata superiorità. Ma qui si trascende il genere dello stupidario. Tratteggiato da una penna di talento, prende forma nelle pagine di Bigliazzi Geri il contesto in cui si svolge l'esame. Aule stracolme, e diverse tipologie di studenti: ci sono quelli che, tremebondi e tuttavia rumorosi, attendono semplicemente di "passare"; ci sono quelli che non debbono passare ma che sono lì in veste di uditori, per "sentire" quali domande si pongono e come si deve rispondere; ci sono quelli che, in vista della prossima sessione, chiedono al docente i più strani chiarimenti, e che vengono prontamente etichettati o come insicuri, o come pedanti, o, peggio ancora, come esibizionisti. Ne emerge un quadro sconfortante, dove il cuore della vita universitaria è costituito dagli esami e dove l'esame ha abbandonato la connotazione di luogo deputato alla verifica per diventare momento di aggregazione, dialogo e confronto. In altri termini, nell'odierna università di massa, l'esame - non troppo paradossalmente - è esso stesso diventato un momento formativo. Forse l'unico per la gran parte degli studenti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore