Diritto privato. Linee essenziali. Estratto

Vincenzo Roppo

Editore: Giappichelli
Edizione: 2
Anno edizione: 2014
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 504 p., Brossura
  • EAN: 9788834879856
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 34,20

€ 36,00

Risparmi € 1,80 (5%)

Venduto e spedito da IBS

34 punti Premium

Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email
ti avviseremo quando sarà disponibile

I. Il diritto privato nel sistema giuridico. – II. Le fonti del diritto privato. – III. Situazioni giuridiche, diritti soggettivi, rapporti giuridici. – IV. Fatti, atti, effetti giuridici. – V. I beni e il patrimonio. – VI. Le vicende dei diritti e la circolazione giuridica. – VII. I soggetti del diritto. PERSONE FISICHE. – VIII. Le organizzazioni. – IX. I diritti della personalità. – X. Il diritto di proprietà nel sistema giuridico. – XI. La proprietà: esercizio, acquisto e tutela. – XII. I diritti reali minori. – XIII. Diritti reali e diritti di credito. – XIV. La trascrizione. – XV. Il possesso. – XVI. L’obbligazione. – XVII. adempimento, e altre cause di estinzione delle obbligazioni. – XVIII. Le modificazioni delle obbligazioni. – XIX. l’inadempimento del debitore: mora e responsabilità. – XX. La garanzia del credito. – XXI. La definizione del contratto. – XXII. Formazione e forma del contratto. – XXIII. La rappresentanza. – XXIV. Gli elementi del contratto. – XXV. Il regolamento contrattuale. – XXVI. Gli effetti del contratto e il vincolo contrattuale. – XXVII. Effetti del contratto, interessi delle parti e autonomia privata. – XXVIII. I rimedi contrattuali:. – invalidità del contratto. – XXIX. Il trattamento dei contratti invalidi. – XXX. Risoluzione del contratto, e altri rimedi. – XXXI. La responsabilità civile: funzioni e presupposti. – XXXII. Particolari ipotesi di responsabilità. – XXXIII. I rimedi contro il danno, e i diversi tipi di responsabilità. – XXXIV. Promesse unilaterali e «quasi contratti». – XXXV. Imprese e consumatori.