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Dispute sulla verità e la morte - Emanuele Severino - ebook
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Dispute sulla verità e la morte
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Descrizione


"L'uomo teme soprattutto la morte. È così da sempre. La paura viene da lontano, dall'inizio. Se la morte è l'estrema minaccia che il Dio veterotestamentario rivolge ad Adamo, ciò significa che Dio sa che la morte è quel che Adamo teme di più." Sin dai suoi primi passi l'uomo ha tentato di difendersi dalla morte e di comprenderne il senso. Così, partendo dai miti, attraverso le religioni sempre si è confrontato con questa sconcertante evidenza del venir meno, dell'assenza di ciò che era presente, delle metamorfosi. Ma è solo con il pensiero filosofico che nel popolo greco è stato messo a fuoco il rapporto delle cose e degli eventi con il nulla. Un nulla, una assenza totale, che ha conferito un carattere tanto più radicale alla morte e alle riflessioni su di essa. Si incomincia a morire — e a nascere — di fronte al nulla e ha così inizio la paura estrema della morte. Per il nichilismo contemporaneo, al quale perviene lo sviluppo estremo — e più coerente — del pensiero filosofico, ogni cosa è destinata ad andare nel nulla. Eppure, discutendo anche con molti suoi interlocutori, Emanuele Severino fa capire i motivi per i quali si deve affermare che l'andare nel nulla delle cose e degli eventi non è qualcosa di "evidente", di "sperimentabile". Un'affermazione che solo apparentemente è paradossale, perché al contrario essa esprime la maggiore fedeltà all'apparire del mondo. Non solo: "Si dice che 'ognuno di noi' sperimenta la morte del prossimo, non la propria. Ma poiché l'esistenza stessa del prossimo non è sperimentata, del prossimo non si può sperimentare nemmeno la morte (o la nascita)". Nelle pagine di questo saggio, Severino si rivolge al lettore con un linguaggio chiaro e suggestivo, guidandolo nel labirinto delle grandi domande, delle questioni irrisolte a cui da sempre la filosofia cerca di dare risposta.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
314 p.
Reflowable
9788858692288

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MAURO PASTORE
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Il nuovo libro "Dispute sulla verità e la morte", autore Emanuele Severino, editore Rizzoli, è dotato di una copertina rimovibile (!) con tentativo, non attuato dal prof. Severino, di informazione sommaria su argomento del libro. Tale tentativo consiste in parte di una incongruità storica, per cui si considera la preistoria del nichilismo contemporaneo filosofico (peraltro presentato polemicamente, astiosamente e senza coscienza della parzialità della ottica polemica di riferimento) nella filosofia greca antica, senza distinguerne gli eventi soltanto interni dagli altri anche esterni od esterni, attribuendo agli antichi greci condizioni ed intellezioni che non erano le loro ma quelle di loro nemici. Tale incongruità potrebbe avere funzione positiva di unico appello possibile per quel mondo contemporaneo orfano di quello antico tanto che di questo non sa ricostruire le vicende distinguendone i protagonisti né sa rifiutarsi alla travisazione dei risultati delle speculazioni filosofiche antiche, ciononostante prevale la funzione negativa di mancata distinzione tra certificazioni storiche e ricostruzioni storiche. Non potendosi distinguere il Parmenide pensato dal cattolicesimo moderno e contemporaneo dal Parmenide della tradizione culturale bizantina ed ortodossa, non si può intendere particolarità e significato della filosofia del prof. Severino né si può intendere l'assoluto quale era pensato da Parmenide, infatti gli sviluppi recenti e recentissimi del pensiero filosofico cattolico divergono del tutto dalla tradizione storica e filosofica inoltrata nel ricordo della saggezza greca antica e del numinoso quale da essa concepito, inoltre la critica del prof. Severino non muove origini dal mondo ortodosso bizantino ed è pervenuta ad una ontologia culturalmente distaccata da eleatismo e scuola di Elea. MAURO PASTORE

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Emanuele Severino

1929, Brescia

È un filosofo italiano, tra i maggiori pensatori contemporanei.L’anno dopo la laurea all'Università di Pavia ottiene la libera docenza in filosofia teoretica. Insegna filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 1962 diventa ordinario di filosofia morale presso la stessa Università.I libri pubblicati in quegli anni entrano in forte conflitto con la dottrina ufficiale della Chiesa, suscitando vivaci discussioni all'interno dell'Università Cattolica; con il saggio Ritornare a Parmenide si crea un'insanabile opposizione tra il suo pensiero e quello della Chiesa.Dal 1970 è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di lettere...

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