L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse è il meno vittoriniano dei romanzi di Vittorini. Il meno criptico. Si narrano le vicende di un gruppo di sfollati che alla fine della guerra ("un periodo in cui non esistono regole" come sottolinea uno dei protagonisti) creano una comune sui monti bolognesi dedicandosi all'agricoltura. Ma gli strascichi del recente passato, con la guerra civile che ha spaccato in due il paese, proiettano le loro ombre sul presente. Bisogna fare i conti con la storia. Leggendo il romanzo mi sono affiorati alla mente i racconti delle mie nonne, che quei tempi difficili li hanno vissuti in prima persona: la fame, la miseria, le incertezze sul futuro all'indomani della Grande Guerra. Un romanzo storico? Sicuramente una efficace testimonianza di una fase storica in cui affonda le radici la nuova Italia, quella del miracolo economico. Un punto in meno per la scelta del titolo: le donne di Messina vengono citate non più di due o tre volte in tutto il romanzo, e sempre con brevi accenni. Un ruolo marginalissimo, perchè quel titolo?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore