L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Un romanzo folle e divertente che è, al contempo, una spy story e un’acuta satira del genere, ma anche una riflessione profonda quanto ironica sul nulla − e su quanto il nostro presente ci si specchi, quasi senza rendersene conto − che solo un autore come Percival Everett poteva regalarci.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il solito Percival Everett, che a ogni nuova pubblicazione sforna qualcosa di completamente diverso dai suoi testi precedenti e allo stesso tempo qualcosa di difficile catalogazione nei generi letterari. Qui si cimenta con una parodia delle spy story alla James Bond (e i riferimenti alla saga di 007 sono numerosi nel libro, a cominciare dallo stesso titolo), introducendo però denunce sociali molto concrete e contemporanee come il razzismo, il trattamento riservato ai neri dalle forze dell'ordine, l'oggettificazione delle donne, la pericolosità dei soldi concentrati nelle mani di pochi, ecc. Si fa leggere sia per il ritmo sia per l'ironia, ma rispetto ad altri libri mi è sembrato un po' sotto tono e quasi un esercizio di stile dell'autore, soprattutto quando mette in bocca al protagonista tutte quelle formule matematiche e quelle dissertazioni sul nulla, che risultano alla lunga noiose e per i più incomprensibili. Se volete leggere qualcosa di questo autore, non iniziate da questo libro: suggerisco invece Ferito, James e Quanto blu.
Ralph Townsend, professore afroamericano all'università di Providence, specializzato nello studio del nulla, si fa chiamare Wala Kitu, dall'accostamento dei termini che, in filippino e in swahili, significano, appunto, "nulla". Conduce una vita ordinaria finché un miliardario americano, John Sill, lo paga una cifra da capogiro per trovare il nulla e utilizzarlo come arma contro gli Stati Uniti, che gli hanno strappato ingiustamente i suoi genitori. Una parodia della letteratura di spionaggio ("Dottor No" - in italiano "Licenza di uccidere" - è il titolo di un romanzo di Ian Fleming, padre di James Bond) con una profonda vena ironica, che vivacizza la trama, di per sé basica e priva di colpi di scena, e affronta con leggerezza alcune tematiche importanti: il razzismo delle forze dell'ordine nei confronti delle persone di colore, la critica a certi insegnamenti accademici del tutto privi di valore, il controllo esercitato dal potere sulle menti delle persone, l'impiego di robot umanoidi. Nonostante le premesse e la fama di ottimo scrittore di Percival Everett, "Dottor No" risulta essere più un gioco letterario per il divertimento dello scrittore che uno svago di un certo spessore per il lettore che, divertito dalle situazioni grottesche, dai dialoghi onirici tra il professore e Trigo, il suo cane con una zampa sola, nonché un po' annoiato, a mio avviso, dalle lunghe dissertazioni sulle questioni matematiche, rischia di rimanere con nulla di rilevante da ricordare.
Originale, ricco di spunti di riflessione su questo nostro tempo. Everett è uno scrittore poliedrico che sa cimentarsi con temi diversi e non delude mai i propri lettori. 5 stelle
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore