L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Libro vincitore del Premio Inge Feltrinelli 2023, categoria Diritti in costruzione.
Agli occhi della piccola Tutu – cinque anni – la guerra civile in Liberia appare come una favola. Per tre settimane la bambina fugge e si nasconde dai ribelli (i draghi), assieme alla nonna, due sorelle e il padre (il "Gigante" che la protegge). I cadaveri lungo la strada sono persone "che dormono", le fa credere il padre aiutandola così a superare l'orrore. Le donne del titolo sono la mamma e una giovane miliziana ribelle, che faranno l'impossibile per cercare di salvare Tutu e la sua famiglia. Così un'atroce storia di guerra si trasforma in una favola dove convivono mostri ed eroi, cattivi e fate buone.
«La storia commovente di una bambina che inizia una nuova vita negli Stati Uniti, e la narrazione della nostalgia e della perdita di un intero popolo.» – Michela Marzano, Robinson – la Repubblica
«I draghi, il gigante, le donne è il racconto di una storia che ha bisogno di prendersi lo spazio per mettersi in ordine. È la crescita di una bambina che diventa donna. È realismo magico, realismo mimetico, memoir. È fuga e ritorno.» - Rebecca Ramacciotti per Maremosso
La piccola Tutu sente uscire dalle nuvole la voce della mamma assente da anni, pensa che sia una di quelle voci delle persone morte che – le ha spiegato la nonna – vivono nelle nuvole e da lì ci parlano. In realtà la mamma non è morta. Vive e studia a New York con una borsa alla Columbia University. Ogni domenica telefona e le manda le videocassette di Tutti insieme appassionatamente e Il mago di Oz, dove la bambina vede per la prima volta delle persone bianche. «Perché sono così?» chiede al padre, «sembrano malati». Un giorno però scoppia la guerra civile e Wayétu è costretta a fuggire con la famiglia e a nascondersi nei boschi. Le strade sono coperte di cadaveri. «Cosa fanno per terra?» chiede la bambina. «Dormono» risponde il padre, che lei immagina come un Gigante buono, capace di difenderli da ogni violenza. Soprattutto dai “Draghi”, che sono in realtà i ribelli che li inseguono per ucciderli. La fuga attraverso la guerra feroce, il pericoloso tentativo di attraversare la frontiera con l'aiuto della madre e di una giovane ribelle, l'arrivo negli Stati Uniti, l'esperienza difficile dell'integrazione in Texas sono narrati come una fiaba che aiuta il lettore a superare l'orrore e a disegnare un senso, e quindi una speranza, nel mezzo dell'assurdo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
cosa può essere la guerra per una bambina di 5 anni che non comprende il difficile linguaggio degli adulti costretti a raccontare bugie e riempie i buchi di conoscenza con la sua immaginazione? Una favola che diventa una guerra e viceversa per raccontare un dramma internazionale in Liberia. Un libro pesante per il tema trattato e che i ha spazientito per il punto dì vista adottato, quella di una bimba così piccola, che per quanto interessante all’inizio ben presto stanca.
La Liberia, questa sconosciuta. La guerra vista con gli occhi di una bambina, con il gigante che la difende dai draghi, e le donne, che sono la chiave di tutto. E poi, le difficoltà di integrazione, che ricordano quanto già raccontato da Chimamanda Ngozi Adichie in Americanah.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore