Early Singles 1955-1962

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Artisti: Sun Ra
Supporto: Vinile LP
Numero supporti: 2
Etichetta: Black Rooster
Data di pubblicazione: 9 giugno 2015
  • EAN: 8592735003262
Salvato in 4 liste dei desideri
Negli anni 50 Sonny Blount decide di adottare il più celebre e avveniristico nomignolo di Sun Ra stringendo le prime storiche alleanze con i futuri pilastri dell'Arkestra John Gilmore e Marshall Allen. Esemplare anche nella creazione di uno dei primi marchi indipendenti in assoluto per pubblicare le proprie registrazioni e quelle che prevedevano i suoi sodali come backing band di gruppi R&B e doo-wop dell'area di Chicago.
Nonostante l'approccio sia più 'popolare', in questi brani è già riscontrabile l'onda cosmica che avrebbe caratterizzato le sue future uscite.
Questa compilazione essenziale mette in fila le rarissime incisioni del combo, unitamente a quelle di altre colorate formazioni come the Cosmic Rays, the Qualities, Sun Ra and his Myth-Science Arkestra, il tutto compreso tra il 1955-1962.
  • Sun Ra Cover

    Pseud. di Sonny Blondt. Tastierista, direttore d'orchestra e compositore statunitense di jazz. Negli anni Quaranta fu pianista nell'orchestra di Fletcher Henderson; nel '53 fondò a Chicago il nucleo di quella che, nel '56, assunse il nome di Arkestra, orchestra di spirito comunitario, protagonista di una poliritmica musica-spettacolo dalle suggestive e insolite sonorità, dove antiche tradizioni, strumenti e ritmi africani confluivano in una visione cosmica, espressa da danze, costumi e simbologie solari. All'Arkestra si devono i primi esempi di free collettivo. Fra i musicisti (alcuni già dalle origini), i sassofonisti John Gilmore, Marshall Allen, Danny Davis, Pat Patrick, il contrabbassista Ronnie Boykins, il trombonista Craig Harris, la cantante June Tyson, il percussionista James Jackson.... Approfondisci
Note legali