Attore statunitense. Occhi chiari, portamento elegante, volto dall'espressione dura mitigata da un paio di baffetti, esordisce sul grande schermo agli inizi degli anni '20 in parti secondarie che mettono in risalto il suo fascino romantico. Il successo arriva con il sonoro: è l'assassino gentiluomo di Amanti senza domani (1932) di T. Garnett e il procuratore dibattuto tra l'amore e l'amicizia in Le due strade (1934) di W.S. Van Dyke ii. La definitiva consacrazione si ha nel 1934 con il ruolo del sofisticato detective Nick Charles in L'uomo ombra di W.S. Van Dyke (che avrà cinque seguiti, sino al 1947), in cui recita al fianco di una spumeggiante M. Loy, creando una delle coppie più efficaci della storia del cinema e dando impulso al nuovo genere della commedia giallo-rosa. Nelle pellicole seguenti è il mondano donnaiolo di La donna del giorno (1936) di J. Conway, il burbero banchiere di Vita col padre (1947) di M. Curtiz e un attempato spasimante in Come sposare un milionario (1953) di J. Negulesco. Nel 1955 si ritira dalle scene.