Chiara Cecilia Santamaria, nata a Roma, è una scrittrice e content creator italiana. Appassionata di scrittura fin da quando, durante l’infanzia, ha fondato il giornalino del suo palazzo, ha dato inizio a un percorso creativo che l'ha portata ad abbracciare narrativa, giornalismo e digitale.
Nel 2008, ha dato vita al blog Machedavvero.it, diventato uno dei più seguiti in Italia. Questo successo ha portato alla pubblicazione dei suoi primi due libri con Rizzoli: Quello che le mamme non dicono (2010), un racconto autentico e irriverente sulla maternità, e Da qualche parte nel mondo (2015). Nel corso degli anni, Chiara ha collaborato con prestigiose testate nazionali come Vanity Fair, Cosmopolitan, Gioia e Donna Moderna, trattando temi che spaziano dal lifestyle all’intrattenimento, dai libri alle esperienze di vita.
Sognatrice dichiarata, ha sempre nutrito il desiderio di esplorare il genere fantasy. Il suo sogno è divenuto realtà quando, nel 2023, ha pubblicato per Gribaudo Le cinque rive, primo romanzo dell'omonima saga; a cui poi farà poi seguito la Terza gemma (Gribaudo, 2024).