Giorgio Scaramuzzino è attore, regista, drammaturgo e autore di letteratura per l'infanzia. Premio Andersen 2001 con Abbecedario(Panini) come Miglior libro fatto ad arte. Docente di Animazione teatrale presso l'Università di Genova. Conduce stage per attori e incontri di formazione per insegnanti ed educatori sull'Educazione Teatrale. È stato direttore artistico per il Teatro Ragazzi nel Teatro dell'archivolto e per il Teatro Nazionale di Genova.
Tra i suoi libri: Il Drago Gerardo (E. Elle); Il Drago Gerardo e le vacanze mostruose (E.Elle); Il Drago Gerardo e l’abominevole avventura (E.Elle); Tutti giù dal palco (Salani. 2005); Il Drago Gerardo è innamorato (E.Elle); Il Cantiere Ill. di F.T.Altan (Maschietto Editore 2008); Il nonno Mollica ovvero Il pescatore di storie (Franco Cosimo Panini- 2008); Pensa che ridere! (Franco Cosimo Panini 2010); Un asino a strisce (Salani 2013); Il lupo è morto, anzi no! (E.Elle 2014); Ti regalo uno sbadiglio (Salani 2016); Questa zebra non è un asino (Salani 2020); Cipì e Bandiera in scena! (Elle 2021).
Con Francesco Tullio Altan ha scritto ed elaborato teatralmente le storie della Pimpa - Franco Cosimo Panini Editore.
Sua è la voce degli audiolibri: Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti (Salani); degli audio libri di Giulio coniglio di Nicoletta Costa; del personaggio di Armando nei film di animazione della Pimpa di F.T. Altan. Sua la voce “Teatro” nell’enciclopedia Rodari dalla A alla Z - Electa 2021.