L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
La peculiarità della scienza economica allo stato attuale fa sì che un volume sull'economia sperimentale sia incentrato più che sui metodi, come ci si aspetterebbe, sui contenuti. L'utilizzo della sperimentazione in economia diventa facilmente, nonostante alcune voci contrarie, un modo per confutare assunzioni e risultati del modello neoclassico. Quest'ultimo mantiene, come noto, la sua forza normativa anche contro l'evidenza della realtà che gli è avversa, ed è proprio mettendolo ulteriormente in discussione con giochi e laboratori che si comprendono le ragioni della sua potenza: esse dimorano nella sua capacità di "fare sistema", di "tenere insieme", di presentare un mondo che, grazie alla metafora dellÆas if di Milton Friedman, potrebbe, in linea teorica, corrispondere a quello reale. Il volume ripercorre in modo critico (e fornendo un'ampia bibliografia, anche sulle problematiche metodologiche) gli esperimenti che hanno condotto a una continua falsificazione delle teorie neoclassiche, pur non giungendo, talvolta, a sostituirle con altri assunti certi; e si concentra - qui sta la principale novità - sul tema dell'economia cognitiva che, fondata tra gli altri sui meccanismi sempre più "realistici" della neurobiologia, appare gravida di conseguenze per la teoria che verrà. L'impressione che ne deriva è quella di un'economia che "si scopre", alla fine del millennio, scienza complessa; non stupisce dunque che tra le righe del volume, e tra gli esperimenti e i giochi, affiori anche l'esigenza di "reintrodurre la società" all'interno di un'economia che l'ha pericolosamente dimenticata nel farsi teoria.
Mario Cedrini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore