L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E’ un libro molto interessante, scritto da una giovane professoressa della Università di Cambridge, Tara Westover, nel quale vengono narrate le esperienze di vita della protagonista, la stessa autrice, e viene ricostruito un percorso di ricerca e affermazione di una identità. Tara nasce in una famiglia di Mormoni dello Idaho in cui il Padre, probabilmente afflitto da disturbo bipolare e paranoia, vive la religione in modo fanatico e distorce la realtà per decidere e dettare legge nella propria famiglia, interpretando il patriarcato nel modo più assoluto. La Madre, donna intelligente e creativa e oltretutto nata in una famiglia di mormoni aperta e inclusiva nei confronti della restante famiglia umana, dopo il matrimonio diviene plagiata dal marito e sceglie di giustificarne idee e comportamenti. Non solo: in nome di una pretesa “ortodossia familiare” giustifica e nega la violenza e i soprusi di quello che tra i suoi figli è il più “disturbato”, finendo così per sacrificare gli altri figli ma soprattutto le figlie (impossibile non pensare alla vicenda di Saman Abbas, uccisa dalla famiglia complice la propria madre). Quella che Tara chiama “educazione” è un percorso che si basa sullo studio, su una ricerca della conoscenza che va oltre il ristretto sistema di verità rivelate, di dogmi, di nozioni e insegnamenti del suo ambito familiare, l’unico che conosce dal momento che i genitori scoraggiano i propri figli dal frequentare le scuole statali, pur senza vietarlo, e filtrano la realtà in nome di una fede che fornisce, sì, sicurezze ma impedisce loro di pensare e anche di capire chi sono e aspirare a una vita differente. Questo libro fa pensare, a noi stessi e al contesto in cui viviamo. Pensare con la propria testa è più faticoso che accettare la realtà rivelata e semplificata che altri ci propinano. Quello che l’autrice definisce “educazione” è un percorso difficile, che comporta sacrifici e rinunce ma che vale la pena di fare.
Non sono tipa da leggere i momoir perchè solitamente mi annoiano. Tuttavia, "L'educazione" di Westover è il primo libro di questo genere alla quale mi sento di dare cinque stelli. La scrittura è molto scorrevole, sembra quasi che gli eventi narrati accadono davanti ai nostri occhi, e ci immedesimiamo con l'autrice, provando le sue sensazioni e emozioni, descritte in modo sublime. Il messaggio del libro è molto forte: chi siamo noi senza la nostra educazione? Un libro giusto, letto al momento giusto. Fortemente consigliato.
Se penso che tutto ciò che ho letto è vero e che è la storia dell'autrice, rimango senza parole! Idaho, famiglia mormone molto radicale di cui Tara è l'ultima di 6 figli. Viene cresciuta senza esser mandata a scuola, senza esser stata registrata all'anagrafe e senza esser mai stata visitata da un medico. Allontanarsi dalle proprie radici è sempre molto difficile ma a volte mettere tutto in discussione è la scelta migliore, se non l'unica. Troppo spesso diamo alle persone la capacità di definire chi siamo e non c'è debolezza più grande, non c'è convinzione peggiore perchè poi si finisce per crederci. Un libro che apre un dibattito su cosa è giusto e cosa è sbagliato. Nella formazione di ognuno di noi c'è un sapere dettato da ciò che ci hanno insegnato gli altri. Meno male che a volte le convinzioni sbagliate si possono anche correggere, serve solo un po' di coraggio. Leggere, studiare e informarsi cos'è se non vedere e sperimentare più verità per imparare a pensare con la propria testa?!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore