L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo breve saggio ha qualche anno sulle spalle, ma non ha ancora finito di dire quello che ha da dirci. Il taglio è filosofico, però alla portata anche di chi non ha studiato filosofia. Fresco di ristampa a novembre 2020, è una lettura sempre attuale, oggi più di ieri, in quanto dovrebbe venirci spontanea alla luce della verità che la pandemia in corso ci sbatte in faccia ogni giorno. Sì, è una verità scomoda, che vorremmo negare guardando da un'altra parte, come abbiamo sempre fatto. Perché la gentilezza non è la melassa sentimentale con cui nascondiamo l'ipocrisia dei nostri bei discorsi e delle nostre buone azioni. Quella ne è soltanto la narrazione distorta di una società (dis)umana, che abbiamo avvelenato e continuiamo ad avvelenare, nella quale la scala dei valori è capovolta. La gentilezza è una realtà seria, profonda e radicata nell'uomo, è un antidoto che abbiamo innato e che con ostinato autolesionismo ci rifiutiamo di utilizzare, perché troppo spesso il contesto in cui cresciamo ci induce a reprimerla e disconoscerla. Quanto bene potremmo fare a noi stessi e agli altri, se invece di sforzarci a dimenticarla ci spendessimo tutti per ri-educarci e imparare a recuperarne il significato autentico! Elogio della Gentilezza ci aiuta a cogliere questi pensieri e può essere un punto di partenza, intanto per cominciare a riflettere sugli spunti che ci offre, verso un cammino di consapevolezza e speranza.
"Le persone hanno bisogno degli altri non solo per avere compagnia o sostegno nei momenti difficili, ma per portare a compimento la propria umanità". E' questo forse il concetto principale che regge l'intera impalcatura di questo bellissimo libro: la gentilezza come sinonimo di altruismo, di generosità, di apertura e di disponibilità nei confronti dei nostri simili visto non - o non solo - in termini moralistici, religiosi, filantropici o filosofici ma direttamente rapportato alla necessità di ognuno di noi di perseguire un grado di felicità e di benessere psicologico che si può raggiungere solo aiutando gli altri. Una pubblicazione interessantissima che accresce le conoscenze e arricchisce lo spirito, che ripercorre un buon tratto di storia della filosofia - da Hume a Hobbes, da Rousseau a Freud - e che non disdegna giudizi pungenti ed ironici nei confronti di quelle correnti di pensiero che hanno "relegato" un sentimento così nobile al solo universo femminile o alla "sola dimensione erotica".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore