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Le «emancipate». Le donne ebree in Italia nel XIX e XX secolo - Monica Miniati - copertina
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Descrizione


Nella comunità ebraica italiana del XIX e del XX secolo, la donna si trova al centro di un dibattito sull'avvenire della famiglia, dell'educazione dei bambini e sulla continuità della tradizione di fronte alle minacce legate all'emancipazione. La dimensione femminile è rappresentativa delle difficoltà della condizione ebraica in continua evoluzione, delle ambiguità di una minoranza che ha cercato di inserirsi e di elevarsi socialmente salvaguardando al contempo la propria specificità. Il pieno inserimento degli ebrei nella società italiana non si realizza solamente con la presenza degli uomini in campo economico, culturale e politico, ma anche attraverso quella delle donne al di fuori della famiglia e della comunità. Il percorso delle donne ebree e delle donne italiane fu in parte simile: esse hanno condiviso lo stesso destino, le stesse aspirazioni.
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Informazioni dal venditore

Venditore:

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Informazioni:

Prefaz.di Mario Toscano. Roma, Viella Ed. 2008,cm.15x21, pp.X,302, brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.I libri di Viella,77.

Immagini:

Le «emancipate». Le donne ebree in Italia nel XIX e XX secolo

Dettagli

2008
6 dicembre 2007
X-302 p., Brossura
9788883343018

Voce della critica

Esce anche in Italia lo studio di Monica Miniati, del 2003, dedicato allo statuto culturale delle donne delle comunità israelitiche peninsulari nei cruciali anni a cavallo tra l'emancipazione del 1848 e il periodo immediatamente successivo alla conclusione della prima guerra mondiale. Il testo si segnala sia per il rigore della ricerca, unito a un'apprezzabile qualità espositiva, sia per lo sforzo costante di collegare la dimensione propria dell'evoluzione del quadro interno all'ebraismo italiano alla più generale trasformazione socioculturale in atto negli anni dell'unificazione e della costruzione dell'identità nazionale degli italiani. Miniati adotta la riflessione (e l'autoriflessione, nelle protagoniste di quegli anni) sul consolidarsi dei processi di cittadinanza, posti in opportuna tensione comparativa con le dinamiche di ruolo tra i sessi e di maturazione della fisionomia della famiglia come istituto sociale di riferimento per lo stato unitario. Benché le fonti archivistiche e la memorialistica non siano riuscite a sorreggere del tutto l'indagine, che si è articolata soprattutto attraverso il ricorso allo spoglio della stampa periodica, l'autrice è riuscita a offrire un quadro convincente dei percorsi intrapresi dalle donne ebree, sia pure considerando gli inevitabili differenziali tra individui e gruppi. Gli ebrei italiani, infatti, non sono mai stati una comunità sociologicamente omogenea, rispondendo piuttosto a logiche di appartenenza sia di ordine territoriale che di censo. Ne è quindi emerso il ritratto di un gruppo in cui prevalente è il bisogno di definirsi come componente integrata nella borghesia nazionale, fonte in sé di rassicuranti collocazioni, ma anche di crescenti difficoltà nel rapportarsi con la tradizione ebraica.
Claudio Vercelli

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