L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Esce anche in Italia lo studio di Monica Miniati, del 2003, dedicato allo statuto culturale delle donne delle comunità israelitiche peninsulari nei cruciali anni a cavallo tra l'emancipazione del 1848 e il periodo immediatamente successivo alla conclusione della prima guerra mondiale. Il testo si segnala sia per il rigore della ricerca, unito a un'apprezzabile qualità espositiva, sia per lo sforzo costante di collegare la dimensione propria dell'evoluzione del quadro interno all'ebraismo italiano alla più generale trasformazione socioculturale in atto negli anni dell'unificazione e della costruzione dell'identità nazionale degli italiani. Miniati adotta la riflessione (e l'autoriflessione, nelle protagoniste di quegli anni) sul consolidarsi dei processi di cittadinanza, posti in opportuna tensione comparativa con le dinamiche di ruolo tra i sessi e di maturazione della fisionomia della famiglia come istituto sociale di riferimento per lo stato unitario. Benché le fonti archivistiche e la memorialistica non siano riuscite a sorreggere del tutto l'indagine, che si è articolata soprattutto attraverso il ricorso allo spoglio della stampa periodica, l'autrice è riuscita a offrire un quadro convincente dei percorsi intrapresi dalle donne ebree, sia pure considerando gli inevitabili differenziali tra individui e gruppi. Gli ebrei italiani, infatti, non sono mai stati una comunità sociologicamente omogenea, rispondendo piuttosto a logiche di appartenenza sia di ordine territoriale che di censo. Ne è quindi emerso il ritratto di un gruppo in cui prevalente è il bisogno di definirsi come componente integrata nella borghesia nazionale, fonte in sé di rassicuranti collocazioni, ma anche di crescenti difficoltà nel rapportarsi con la tradizione ebraica.
Claudio Vercelli
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore