L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nonostante lo avessi sentito nominare e citare spessissimo nelle mie letture sulla coscienza, me lo ero tenuto sempre di scorta come futura lettura. Male facei ! Il libro è bellissimo e tecnico in misura accettabile anche per un non professionista. A parte l'interessnte dicotomia tra coscienza nucleare ed estesa, Damasio pone il giusto accento sul concetto delle emozioni come veicolo della coscienza. Siamo fatti di materia, quindi anche la coscienza ne deve fare i conti. Quella quasi ineffabile coscienza tanto ricercata in alto (linguaggio, pensiero astratto, ...) fonda le sue basi e si erge sulla fisicità delle emozioni. Damasio rende merito a questo fatto.
Sento, quindi sono». Potrebbe essere il motto di questo importante libro, dove Damasio prosegue sulla via intrapresa con L’errore di Cartesio. Qui si tratterà di avvicinarsi alla coscienza, nel senso di «consapevolezza», attraverso l’emozione. Ma come farlo con rigore scientifico? Come sottoporre l’esperienza più volatile e multiforme, tutta in prima persona, ai più sottili criteri della scienza, che sono tutti in terza persona? Tale interrogativo si pone oggi a legioni di scienziati che hanno collocato la coscienza al centro delle loro ricerche, con una convergenza simile a quella che si era data, qualche decennio fa, sulla struttura atomica della materia. Si può dire che alcune delle risposte più convincenti si siano manifestate proprio in questo libro, anche per la straordinaria capacità di Damasio di mescolare, sovrapporre e giustapporre l’analisi al livello neurofisiologico e quella al livello psicologico, affrontando alcuni impressionanti casi clinici con una penetrazione che ricorda Oliver Sacks. Mentre, via via che l’indagine procede, si delineano con chiarezza i tratti di una teoria generale della coscienza, che è anche una teoria dell’identità, articolata in una gerarchia di livelli del sé, con i rispettivi supporti anatomici e correlati mentali.
L'idea più sorprendente presentata da Damasio in questo libro,è che,in conclusione,la coscienza inizia come un sentimento,senza dubbio,ma nondimeno un sentimento.Essa infatti,secondo l'autore,non si percepisce come un'immagine chiara in nessuna delle modalità sensoriali rivolte all'esterno.Non è una configurazione visiva o uditiva; e neppure olfattiva o gustativa.La coscienza sembra una sorta di configurazione costruita con i segni non verbali degli stati del corpo.Forse è per questa ragione che la fonte misteriosa della nostra prospettiva mentale in prima persona (la coscienza nucleare e il suo semplice senso di sè)si rivela all'organismo in una forma che è allo stesso tempo potente ed elusiva,inconfondibile e vaga.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore