L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Indice
1 Una travagliata adolescenza
2 Alla scuola di Togliatti e di Longo
3 Segretario della FGCI
4 Dalla periferia al centro del partito
5 Nello scontro tra Amendola e Togliatti, l’autunno del 1961
6 Verso il centro-sinistra
7 La scomparsa delle riforme, di Togliatti, di Chru?s?cev
8 Longo e Berlinguer tra Amendola e Ingrao
9 Il mondo in subbuglio, il centro-sinistra in crisi
10 La primavera di Praga, l’autunno di Mosca
11 Tempo di rivoluzioni e di conflitti
12 La strategia della tensione contro l’apertura a sinistra
13 Un partito unito in un paese diviso
14 Il segretario del PCI e il neocentrismo fantasma
15 Un compromesso storico per il PCI al governo
16 Il referendum sul divorzio, le stragi, la crisi
17 Verso il congresso e il governo Moro-La Malfa
18 Il grande balzo e l’eurocomunismo: il 1975
19 1976, prima parte: tutti contro tutti
20 1976, seconda parte: tutti insieme necessariamente
21 Al governo di una scialuppa, tra Scilla e Cariddi
22 1977. L’austerità, la violenza, il precario accordo
23 Berlinguer, Moro, La Malfa: l’ultimo tentativo
24 La fine di Moro e della solidarietà nazionale
25 La sconfitta del 1979, l’unita democratica, la questione socialista
26 La svolta: questione morale e alternativa democratica
27 Il rinnovamento della politica, la rottura con l’URSS
28 L’impossibile alternativa, l’impraticabile diversità
29 Il congresso dell’alternativa e il governo Craxi
30 I missili, la pace, la scala mobile
31 Quella drammatica primavera del 1984
Note
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro per la mia tesi triennale in storia contemporanea e lo sto rileggendo adesso per quella magistrale (entrambe ovviamente parlano del PCI). Devo dire che l'impressione che ho avuto allora, e che sto riavendo adesso, è che il libro avrebbe funzionato meglio se fosse stato dedicato solo agli anni della segreteria di Berlinguer: si vede che è solo da quel punto che inizia a farsi più documentato (non che nei primi capitoli non lo sia, ma sono meno dettagliati), con informazioni di prima mano, analisi puntuali e interpretazioni da me condivise. Nel complesso un bel lavoro di ricostruzione della vicenda di uno dei migliori politici dell'Italia passata, ha forse la pecca (che mi fa togliere una stelletta) di non essere sempre costante nell'analizzare fatti e situazioni (a volte nel descrivere le riunioni di Direzione si offrono i punti di vista degli altri dirigenti comunisti, a volte solo quelli di Berlinguer). Comunque una biografia aggiornata quantomeno per il Berlinguer politico, con ottimi giudizi (in controtendenza con buona parte della storiografia) sul "secondo Berlinguer".
Volume corposo e denso. Barbagallo ricostruisce - tramite un'attenta analisi delle fonti (in particolare i verbali del PCI e le memorie dei protagonisti di quel periodo) - in modo attento la vita del segretario più amato del Partito Comunista Italiano, colui che incrementò il peso elettorale del maggiore partito comunista d'Occidente. Ma Berlinguer fu anche l'artefice del cosiddetto "compromesso storico" e qui l'analisi di Barbagallo si fa più fideistica. Barbagallo soffre di fiancheggiamento ideologico nei confronti di Berlinguer. Del tutto assenti alcuni capitoli importanti della storia dell'Italia Repubblicana, come l'attentanto a Bologna (1980) e - sempre nello stesso anno - la "marcia dei 40.000" alla Fiat che assestò un duro colpo al segretario comunista e a tutto il partito. Comunque una buona biografia che tende tuttavia all'agiografia politica.
impeccabile descrizione non solo sull'iter politico di berlinguer ma più dettagliatamente sulla storia repubblicana del p.c.i e i rapporti interni e internazionali. dopo la lettura di questo libro sono ancora più convinto che gli unici due politici dell'italia repubblicana siano stati berlinguer e moro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore