L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
                
            
            Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
576 9788808077271 Ottimo (Fine).
                                    
                                    
"Fermi è un vero scienziato. Non c'è lode maggiore che potrei fare a chiunque. Le lotte dei nostri tempi non l'affliggono troppo, egli non è un combattente. Alcuni lo accusano per questo; secondo me non hanno il diritto di farlo. Durante la guerra Fermi fece tutto ciò che ci si attendeva da lui; diede i migliori consigli possibili e non perse mai il senso delle proporzioni". Così Enrico Fermi è descritto da Leo Szilard, il fisico ungherese che per primo intuì la possibilità della reazione a catena e che poi il 2 dicembre 1942 la realizzò proprio assieme a Fermi a Stagg Field, presso il campus dell'Università di Chicago. Documentatissimo anche grazie allo studio delle carte di Fermi conservate a Chicago, questo corposo volume racconta la vita in America del grande fisico italiano che, dopo essere andato a Stoccolma a ricevere il premio Nobel, non ritornò in Italia ma proseguì per gli Stati Uniti. L'introduzione fa un breve quadro della vita di Fermi prima del Nobel, mentre nella parte iniziale del libro, dopo la descrizione delle origini e dello sviluppo della fisica nucleare, si racconta l'attività di Fermi, in particolare nello sviluppo della bomba atomica, fino alla fine della guerra. La seconda parte racconta invece il "ritorno" alla fisica teorica e alla fisica delle particelle, la sua importanza nella fisica americana del dopoguerra, i suoi viaggi in Italia e la sua influenza sulla fisica italiana. Il volume si conclude con due appendici di contenuto fisico e con la bibliografia completa degli scritti americani di Fermi.
Emanuele Vinassa de Regny
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore