L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fierezza e candore nel destino di un senza luogo, tragica parabola di un uomo (un militare) che sfida il ridicolo del sociale e le derisioni del prossimo pur di difendere principi e valori del suo universo di dentro. La traccia di un eroe severo e incantevole nel ricordo di due bambini si rovescia nel profilo dell'inetto totale nelle gerarchie di un mondo perso nei propri arrivismi comodi. In letteratura gli zimbelli sono amatissimi, i perdenti sono i migliori, e non c'è in effetti terreno più splendido dove i loro cuori possano fiorire e rendersi eterni. E' una legge, un dogma. Libro meraviglioso, torrente di riflessione e di poesia addentellate in un solo nodo, la vita che scivola, l'amore che si para contro sfortune e sfregi di un paesaggio umano brulicante di nulla, di fasto odioso, invidie, interessi bassissimi, convenzione flaccida. Romanzo stupendo, ricchissimo, sfondo e dettaglio di un'epoca che sta toccando il suo imbrunire, eccesso e pietà dentro una storia che è esempio di commovente grandezza.
Ho molto amato la letteratura mitteleuropea... ma questo Ermellino mi sembra che ne sia solo un epigono, manierato e con un gusto (gusto?) del particolare a volte estenuante...
Chi ama Von Rezzori ritroverà in questo romanzo dall'ampio respiro la vera anima dello scrittore. Sontuoso, raffinato, lucido, sensibile e straordinariamente profondo. Una lettura sicuramente destinata ad un pubblico esigente e selezionato ove, come spesso accade nelle opere di Von Rezzori, l'elemento autobiografico è insito nella struttura psicologica del libro. La vera ed unica protagonista del romanzo è Cernopol, trasfigurazione immaginaria della città natale dello scrittore. Una città a metà tra Oriente ed Occidente, vero coacervo di razze, di religioni e di costumi. Le descrizioni sono perfette, straordinarie nella loro nitidezza. Ogni personaggio è analizzato, dal punto di vista psicologico ma anche fisico, nel più piccolo particolare. Nulla sfugge all'analisi di Von Rezzori, nulla potrebbe essere stato descritto meglio. Un capolavoro straordinariamente avvincente di uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore