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Essere epicurei. Divagazioni su Epicuro e noi - Carmelo Marcianò - copertina
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Essere epicurei. Divagazioni su Epicuro e noi - Carmelo Marcianò - copertina

Descrizione


Nei mesi dell’epidemia del coronavirus siamo stati sommersi da ammonimenti e profezie sul “cambiamento della vita”. Ha trovato sfogo, sotto l’impressione della “catastrofe”, tutta la cattiva coscienza per un modo di vita “occidentale” sempre più percepito come insostenibile e “disumano”. Si è invocata una conversione (o un ritorno) alla “saggezza”. C’è stato nell’antica Grecia un filosofo, Epicuro, che ha cercato di elaborare una morale materialistica - non fondata sull’ideale o sull’“utile”, ma su una caratteristica essenziale della natura umana: l’aspirazione a non soffrire, a una naturale felicità. Non una morale per i tempi di catastrofe, ma per il normale tempo degli uomini. L’unica che possa reggere alla crisi del soggetto “razionale”. Essere, nel nostro tempo di catastrofe, attuale.
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Dettagli

2021
14 ottobre 2021
607 p., Brossura
9788855291378

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Davide V.
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Un libraccio confusionario

Questo libro avrebbe potuto avere delle ottime potenzialità date una prefazione che spiega come è possibile mettere insieme Foucault, Freud e Marx con il nostro Epicuro, ma poi esce fuori un libro scritto pessimamente, con delle pagine "pesanti" di segni di interpunzione, ogni periodo formato da una media di 12 parentesi, 6 incisi, 8 parole in lingua (francese o greca) e frasi composte solo per mostrare un possibile contradditorio. Qui l'autore non dialoga né con l'opera originale, nè con delle interpretazioni postume, prende una versione delle opere citate e ne trascrive delle intere frasi che poi spezzetta in singole parole messe tra virgolette, come se stesse facendo un'analisi filologica ma senza poi spiegare il perché di questa pratica. Epicuro in questo libro c'è poco, il dialogo di Lucrezio sulla società poteva essere ampliato, Foucault è liquidato subito in maniera grossolana, Freud è analizzato bene senza entrare troppo nel tecnico (si vede che l'autore non si muove bene con i termini psicologici) e Marx è affrontato ricopiando e aggiustando la lettura data da Luporini. Lo consiglio solo a chi serve capire come non si scrive un testo accademico né tantomeno divulgativo

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