Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Etnografia dei media - Federico Boni - copertina
Etnografia dei media - Federico Boni - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Etnografia dei media
Attualmente non disponibile
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Etnografia dei media - Federico Boni - copertina

Descrizione


L'approccio etnografico applicato al campo dei media studies rappresenta uno degli strumenti di analisi più originali e fecondi della sociologia contemporanea. Uno strumento innovativo oggi sempre più indispensabile per conoscere pratiche e strategie dell'universo mediatico. Federico Boni insegna Sociologia della comunicazione all'Università degli Studi di Milano.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2006
6 maggio 2004
XV-159 p., Brossura
9788842073130

Voce della critica

L'analisi etnografica è oggi usata dalla sociologia per analizzare i processi culturali e comunicativi dei media: dalla codifica, alla decodifica, allo studio diretto dei prodotti mediatici. Federico Boni, che insegna sociologia della comunicazione all'Università di Milano, vuole offrire un quadro generale che tenga fede ai media studies: ne deriva un resoconto esauriente, ideale per chi voglia compiere i primi passi nella sociologia della comunicazione, con un'ironia che talvolta avvicina questi saggi a vere e proprie opere di fiction. La caratteristica principale dell'etnometodologia è che per sua natura tende a "banalizzare" il reale, smontando il mondo apparente attraverso le esperienze vissute in maniera diretta sul campo di osservazione. La ricerca etnografica si concentra sulla produzione dell'informazione dei newsmedia partendo dalla considerazione che la notizia è una costruzione sociale, perché frutto di una negoziazione tra i diversi attori di un sistema complesso quale quello dell'industria culturale. La raccolta delle notizie, la loro selezione, l'analisi della "notiziabilità" delle stesse, la loro presentazione: ciò che arriva al destinatario è l'esito di un lungo processo. Oltre alle redazioni giornalistiche, la ricerca etnografica si rivolge alla produzione televisiva, alla costruzione dei palinsesti e ad alcuni prodotti di successo come telenovele e reality shows. Abbandonata la pista dell'osservazione partecipante, si passa all'etnografia dei testi mediali, all'esame dei documenti che fanno luce sulle pratiche rituali. Non solo i grandi eventi mediatici (Olimpiadi, mondiali di calcio ma anche il sexgate di Clinton o i viaggi globali del papa), ma anche le piccole cerimonie dei media su cui si applica l'analisi della conversazione, un'altra attività sociale organizzata e ritualizzata, affrontata con ampi e chiarificatori riferimenti ad alcune delle trasmissioni televisive di maggior audience. Boni chiude la sua trattazione con l'analisi dei nuovi media: è nella rete che, per l'agilità degli strumenti di cui dispone e per la mancanza di antagonistici studi tradizionali e sedimentati, l'approccio etnografico può trovare la sua consacrazione.

??? Tucci

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Federico Boni

Federico Boni, in arte Dr. Apocalypse, giornalista e critico cinematografico, è il fondatore di Speteguless.it, sito di riferimento per la cultura LGBT, la cui pagina Facebook ha quasi 50.000 follower.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore