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Anno edizione: 2014
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La strada è quella che Giuda sta percorrendo nella notte per andare a consegnare Yehoshua ai suoi nemici. È già pentito della sua scelta, ma il corso degli eventi pare inarrestabile e gli resta solo questa pseudo-preghiera intrisa di paura e rimorso. Doninelli con questa apologia di Giuda scrive una sorta di altro Vangelo che parte dal battesimo nel Giordano e si arresta alle soglie della Passione. La tradizione secolare dell'infido e veniale traditore viene scartata a favore di un'autentica amicizia che va oltre le differenti visioni del mondo. Per Giuda l'esistenza è il regno del caos, cui si può porre freno solo con una divinità ordinatrice, con la Legge e le norme, con l'applicazione del principio economico. Gesù/Yehoshua non ha il senso del limite, non ha misura nel suo amore verso il prossimo, abbraccia la carne infetta e maleodorante dei poveri e dei malati. È un viandante che non dà certezze, ma ha una forza di attrazione irresistibile, dialoga con chi gli si avvicina senza ergersi a Maestro. Giuda lo considera pressoché folle, ma a suo modo lo ama, paradossalmente lo denuncia per salvarlo dalla folla, confidando nella certezza della Legge. Messo di fronte al proprio errore, comprende che il Maligno irrompe nel mondo come parola che prescinde dai fatti e anzi li crea e li modella in virtù del proprio potere e per il proprio interesse, in perfetta antitesi col Logos divino che rivela la Verità.
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