Indice
Indice:
Gian Carlo Cocco, Prefazione alla nuova edizione
Introduzione
Perché oggi l’assessment?
(La competizione reale come spinta alla valorizzazione del capitale umano; Impiego e reimpiego delle risorse umane ed esigenze di assessment)
Dalle finalità ai contenuti dei ruoli organizzativi
(Finalità d’impresa, ruoli, posizioni e profili organizzativi; Contenuti dei profili organizzativi: conoscenze e capacità; Mappa delle capacità e loro descrizione; Le capacità più utilizzate; Iperwin ® : la prima applicazione facile, produttiva ed efficace del “modello delle competenze”)
Definizione e obiettivi dell’assessment
Progettazione dell’assessment
(Determinazione delle necessità aziendali; Definizione degli obiettivi e costruzione del piano d’azione; Definizione delle capacità da rilevare; Approntamento delle esercitazioni e degli strumenti in grado di rilevare le capacità; Attività degli osservatori e loro preparazione; Attività del coordinatore di assessment center; Impostazione e organizzazione delle sessioni di valutazione; Programmi dell’Assessment School Ideamanagement)
Strumenti dell’assessment
(Panoramica degli strumenti; Esercitazioni collegiali; Esercitazioni individuali; In basket; Intervista generale di assessment; Validità, attestabilità e produttività delle esercitazioni e dell’assessment)
Dallo svolgimento delle sessioni di valutazione alla definizione dei dati
(Tecniche e accorgimenti per un corretto impiego degli strumenti; Osservazione e registrazione dei comportamenti; Catalogazione dei comportamenti registrati per la individuazione delle capacità espresse; Dai punteggi ai profili descrittivi; Il ruolo del coordinatore; Gli errori degli osservatori)
Utilizzazione dei dati
(Colloquio di ritorno: finalità, caratteristiche tecniche, accorgimenti e opportunità del feed back; Analisi dei dati e risposte gestionali; Risposte formative; Percorsi mirati per il miglioramento delle capacità di comportamento organizzativo: la formazione di Ideamanagement applicata al “modello delle competenze”)
Strumenti integrabili con la metodologia di assessment
(Check list; Assessment questionnaires; Targeted interview; test attitudinali e di personalità)
Eleonora Peris, Breve storia dell’assessment in Italia
(Importazione dell’assessment center dagli Stati Uniti da parte della Montedison; Introduzione e diffusione dell’assessment center nelle imprese italiane)
Innovazioni e miglioramenti nell’efficacia dell’assessment messi a punto da Ideamanagement
(Individual assessment e self assessment; Altre forme di innovazione e di miglioramento)
Il futuro dell’assessment
(Capacità e risultati d’impresa; I risultati di un’indagine europea sui sistemi di valutazione delle capacità tramite assessment; Considerazioni generali; La fase più delicata: il post-assessment)
Bibliografia essenziale.