L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro consigliato per chi vuole conoscere davvero il funzionamento della democrazia e scoprire altresì come mantenerla felice senza sterili vuoti di retorica, ma continui spunti di riflessioni. Al riguardo, esemplificativo sono i numerosi rinvii alla vita quotidiana quali i rapporti tra democrazia e cittadinza. Inoltre, "La felicità della democrazia" costituisce un'utile arma per contrastare il populismo.
Bellissimo libro: un dialogo denso di concetti tra Ezio Mauro e Gustavo Zagrebelsky sulla Democrazia. Certo è datato, è del 2011 e da allora la Democrazia in Italia e nel mondo si è di molto deteriorata. Ciò nonostante questo libro costituisce un balsamo per la mente, affaticata dal quotidiano stucchevole sciocchezzaio imperante. Non è un libro per tutti, ma io lo consiglio vivamente a tutti coloro che ancora "pensano". Vorrei ascoltare i nostri politici parlare in questo modo, con questa profondità di pensiero e lucidità di spirito.
La constatazione e le osservazioni di Gustavo Zagrebelsky,in questo libro,pare siano di sfiducia,ma anche di stimolo a che le cose migliorino,in modo da riuscire a dare significato concreto pur se non esaustivo a questa forma di gestione della vita sociale,che come obiettivo finale si pone,come evidenziato nella Costituzione Americana,il raggiungimento della felicità. Luciano Canfora in una sua recensione pone in evidenza come questa problematica parte da lontano "(per Aristotele la democrazia è il governo dei poveri)".Ezio Mauro,da giornalista attento e di rilievo in questa battaglia migliorativa della società italiana,appare più fiducioso,pur se cosciente che il traguardo non può che essere ancora lontano.E'da evidenziare che la Costituzione Italiana,pur esponendo magistralmente i principi fondamentali e la disciplina dei diritti e dei doveri su cui deve basarsi la democrazia in un'Italia venuta fuori dal precedente regime dittatoriale,ha trovato scarsa attuazione.Ciò purtroppo a motivo anche,e specialmente,di una non profonda conoscenza e assimilazione del suo contenuto da parte dei cittadini.Non si sa se volutamente o meno è mancata nelle scuole e conseguentemente nelle famiglie questa opportuna sensibilizzazione,che specie dopo l'indottrinamento fascista,andava in particolar modo curata e perseguita.Leggere e diffondere,pertanto,questo libro e magari anche i due di Gherardo Colombo sullo stesso tema: "Democrazia" e "Il grande inquisitore-Il peso della libertà",aiuterebbe gli Italiani a fare notevoli passi avanti in questo arduo cammino.In particolare la rilettura del memorabile capitolo di Dostoevskji,proposta da Gherardo Colombo, dovrebbe indurre ad una ben ampia riflessione sui due coesistenti e persistenti poteri,quello civile e quello religioso,che,specie in Italia,tendono ad intersecarsi e ad integrarsi fra loro,senza minimamente migliorarsi,proprio per mancanza di efficaci stimoli dal basso,e che,quasi sempre, incombono negativamente sulle masse.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore