La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky di Mike Leigh - Blu-ray

La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky

Happy Go Lucky

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: Happy Go Lucky
Regia: Mike Leigh
Paese: Gran Bretagna
Anno: 2008
Supporto: Blu-ray
Salvato in 16 liste dei desideri

€ 12,99

Punti Premium: 13

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
Blu-ray

Altri venditori

Mostra tutti (4 offerte da 10,34 €)

Pauline è una giovane maestra elementare che solo a guardarla mette allegria. Poppy, così la chiamano tutti, è uno spirito libero, ama i vestiti kitsch e vive con l'amica del cuore. Passa le sue giornate preoccupandosi più del presente che del futuro, tra lezioni a scuola, lezioni di guida e lezioni di flamenco. Non vive nelle fiabe, ma coi piedi saldamente per terra senza mai perdere di vista la realtà, affrontando la vita con un pizzico di ottimismo, autoironia e spontaneità.
4
di 5
Totale 2
5
0
4
2
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Pamato99

    06/01/2021 12:35:47

    Mike Leigh cambia registro e dirige una commedia geniale, verbosissima, con dialoghi serrati e una protagonista, interpretata da Sally Hawkins, a dir poco scoppiettante e di eccezionale bravura. La regia è morbida, con piani lenti, e ciò che sorprende è come Mike Leigh riesca a inserire sipari più o meno lunghi (come la sequenza del clochard) sbilanciando e subito dopo riequilibrando la narrazione, senza mai dare fastidio. Inoltre menzione d'onore al geniale personaggio di Eddie Marsan, che interpreta un'istruttore di guida arrabbiato col mondo e che nell'epilogo avrà una fondamentale funzione. Certo, non siamo a livelli di Naked o altre opere del regista, ma il film è un distillato di allegria e brillantezza dall'inizio alla fine, che metterà di buon'umore chi lo guarda.

  • User Icon

    Armando

    14/01/2018 18:27:00

    Spesso sottovalutato tra i film di Mike Leigh, forse perché è "solo" una commedia, si tratta invece di un gioiellino, da non perdere. Molto si deve agli attori, il bravo Eddie Marsan e soprattutto la strepitosa Sally Hawkins, che è l'anima vera del film: solare e spiritosa, ma anche sodale e generosa con gli altri, la sua Poppy deve capire, alla fine, che non tutti possono essere positivi come lei. La morale del film: il senso della vita sta in quello che ci vuoi vedere, e la chiusura pessimistica non porta mai niente di buono. Molto più profondo di quanto appaia, insomma, il film firmato da Leigh diverte ma fa anche pensare. Lo consiglio.

2008 - Festival di Berlino - Orso d'argento per la migliore attrice - Sally Hawkins
2009 - Golden Globe - Migliore attrice in un film commedia o musicale - Sally Hawkins

  • Produzione: Dolmen Video, 2009
  • Distribuzione: Mustang
  • Durata: 118 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: Widescreen
  • AreaB
  • Contenuti: interviste; trailers; spot tv
  • Sally Hawkins Cover

    Propr. S. Cecilia H., attrice inglese. Dopo il diploma presso la prestigiosa Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, compare in alcuni allestimenti teatrali shakespeariani e si fa un buon nome in tv, soprattutto con il ruolo di Sally, coinvolta nel torbido intrigo gotico al centro di Fingersmith (2005) della bbc e come eroina da feuilleton nell’adattamento, da J. Austen, di Persuasion (2007) per itv. Al cinema recita in particolare per M. Leigh che ne fa, all’esordio, un’adolescente difficile e disoccupata nello sfacelo familiare di Tutto o niente (2002) e poi una giovane donna violata due volte, da uno stupro prima e da un aborto clandestino dopo, in un’ipocrita Inghilterra anni ’50 in Il segreto di Vera Drake (2005). Alla serie di figure femminili sfortunate, cui la destina anche un viso... Approfondisci
Note legali