L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fabrizio Parrini docente di Storia dell’Arte a Volterra, che avevo già molto apprezzato in Cesare Pavese. Il mestiere di scrivere (Edizioni Clichy, 2020) e Carmelo Bene. Il teatro del nulla (Edizioni Clichy, 2014) questa volta supera se stesso curando il volume sul poeta portoghese. Fernando Pessoa. Il poeta che non c’è (Edizioni Clichy, 2023). «Mi sono moltiplicato per sentire, per sentirmi, ho dovuto sentire tutto, sono straripato, non ho fatto altro che traboccarmi, mi sono spogliato, mi sono dato e in ogni angolo della mia anima c’è un altare a un dio differente. […] Ho sempre rifiutato di essere compreso. Essere compreso significa prostituirsi. Preferisco essere preso seriamente per quello che non sono, ignorato umanamente, con decenza e naturalezza (…) Ho creato in me varie personalità. Creo personalità costantemente, ogni mio sogno si incarna immediatamente in un’altra persona che comincia a sognarlo, una persona diversa da me. Per creare mi sono distrutto; sono arrivato a esteriorizzarmi così tanto dentro di me, che dentro di me non esisto se non esteriormente. Sono la scena vivente sulla quale sfilano vari attori (…) Scrivere è dimenticare. E’ il modo più piacevole per ignorare la vita. La letteratura simula la vita, un romanzo è una storia di ciò che non è mai stato e un dramma è un romanzo che si presenta senza narrazione, una poesia è l’espressione di idee e sentimenti in un linguaggio che nessuno utilizza poiché nessuna parla in versi (…)». Fernando Pessoa nella sua poetica e nella sua vita letteraria racchiude un mondo, un micro-universo fatto di entità complesse, all’apparenza poco decifrabili, fatto di ortonimi (Pessoa stesso) ed eteronimi che potremmo riassumere come identità alternative ad uso ed espressione dell’autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore