L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa 2017
Vincitore del National Book Award per la narrativa 2016
Candidato al Man Booker Prize 2017
«Il tipo di romanzo che ci ricorda perché siamo diventati lettori» – Claudia Durastanti, Vanity Fair
«Un capolavoro» – Daria Bignardi
Nella Georgia della prima metà dell'Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all'amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? Con questo romanzo Colson Whitehead offre una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell'eterna brutalità del razzismo, e al tempo stesso dà vita a un'appassionante storia d'avventura che per ritmo e colpi di scena ricorda i western pulp di Quentin Tarantino, e che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile. Unica opera degli ultimi vent'anni a vincere sia il National Book Award che il Premio Pulitzer, La ferrovia sotterranea è già un classico. Nel 2021 ne è stata tratta una serie tv diretta dal Premio Oscar Barry Jenkins.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo che ha vinto il Pulitzer e, così aureolato, pare difficile muovergli grosse critiche, tanto più che ha assolto il suo compito di raccontare la sorte di una schiava ai tempi dei campi di cotone. Tuttavia, scrivendo un romanzo storico, l’autore si è preso il lusso di travestire in parte la realtà (a cominciare dal suo fantasioso treno sotterraneo). Sarà forse questo aspetto ibrido, tra fantasia e storia, a suscitare la mia riluttanza a giudicarlo un gran libro? Non lo so, non riesco a provare un’adesione totale alla storia raccontata, è come se scorgessi nel tessuto narrativo qualcosa di artificiale che mi disturba, invece di ammirare l’inventività dell’autore (inventività che però manca nella scrittura un po’ piatta). Mi torna in mente che, parecchi anni fa, ho letto “Le confessioni di Nat Turner” di William Styron, sempre sulla schiavitù, sentendo tutt’altro coinvolgimento emotivo (probabilmente dovuto anche alla mia giovinezza che voleva impregnarsi di “verità”). Colson Whitehead ha comunque vinto un secondo Pulitzer, addirittura tre anni dopo il primo, e dunque metto anche quel romanzo nella lista, con viva curiosità e un punto interrogativo.
Se un libro vince lo stesso anno sia Il Pulitzer e che Il National Book Award (cosa che capita in media ogni 20 anni) ci sarà un motivo. Un gran bel romanzo a tratti molto crudo che dà l’idea di cosa sia stato lo schiavismo americano e il tentativo della rete abolizionista, la ferrovia sotterranea appunto, per contrastarlo. Incredibile come i bianchi che gestivano la ferrovia sotterranea rischiassero molto di più degli stessi schiavi. Racconto avvincente che ricorda Radici di Alex Haley.
Un libro che aiuta a comprendere l'orrore del razzismo sistemico e, al tempo stesso, il coraggio di chi quel razzismo lo ha subito ma ha cercato, nonostante la condizione di schiavitù, di opporvisi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore