L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per coloro che hanno letto molti libri sull'argomento questo aggiunge ben poco. La parte interessante è quella che racconta il ritorno a casa del protagonista assieme al padre. Per il resto si narra di un ragazzo che nel campo di concentramento dove è stato deportato sopravvive a spese di altri che periranno al posto suo. Se poi uno non è interessato a sorbirsi le ultime cento pagine sulla storia dell'alta sartoria parigina del dopoguerra il libro non fa per lui, e nemmeno per me.
Questo è un libro non semplice per l’argomento affrontato, ovvero i campi di concentramento. Mostra, però, al lettore tanti aspetti, come la vita, da cui ognuno può trarre il suo insegnamento. È innanzitutto la storia di un ragazzo appena quattordicenne, con tutti i tormenti “giusti” della sua età: un padre troppo rigido ed autoritario che vede in lui il suo naturale erede, una madre che in realtà è una matrigna e, sebbene lo abbia amato e cresciuto come figlio suo, sentita troppo lontana e sconosciuta dal nostro protagonista, un fratellino un po’ appiccicoso e invadente, che spesso viene scacciato come una mosca fastidiosa. Tutto questo finisce nel modo più tragico, e il ragazzo si trova a dover affrontare la morte e la lotta per sfuggirle in un campo di concentramento. Qui imparerà le piccole astuzie che gli consentiranno di sopravvivere ai suoi aguzzini, e sarà proprio il mestiere di sarto, che lui odiava e disprezzava in favore di una più fascinosa tuta da idraulico, a salvarlo; la sua capacità di adattamento e l’intelligenza gli mostreranno la via per la salvezza.Un romanzo importante, che è comunque un inno alla vita e alla speranza, seguendo quel filo che dalla lontana Ungheria, passando per il fango di un lager, permetterà al protagonista di realizzare i propri sogni.
Volevo trovare un romanzo che parlasse della seconda guerra mondiale e per questo motivo mi sono imbattuta in questo testo. Ho amato storia di Tomas e di suo padre che vivono nel campo di concentramento. La loro esistenza è cambiata totalmente. Emerge la fragilità del ragazzo che c'è in tutti gli adolescenti. Mi ha commosso fin dalle prime pagine. È una bella storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore