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Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2012
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In questo libro, il filosofo presenta in modo semplice ma non semplicistico il pensiero essenziale, quel pensiero incontrovertibile che da sempre, come filosofia futura, è il destino della verità. Ma sono pochi i capitoli dedicati alla Verita sovrastante e stabile così intesa e alla luce di tale verità intende invece soffermarsi molto sul nichilismo, ormai planetario, dell'Occidente, a partire dalla fede greca del divenire, inteso come un venire e un andare nel niente dell'ente. Proprio per porre rimedio a questa nientificazione sorge l'episteme degli immutabili: le idee platoniche, il Dio biblico-cristiano, fino ad arrivare al sistema hegeliano. Sono i farmaci metafisici contro l'angoscia del nulla insito nel divenire, ma anche una contraddizione col divenire medesimo perché si presume che l'ente, che ancora non è, si adegui alla norma dell'episteme, come se ciò che ancora non è, di fatto, sia già qualcosa, mettendo perciò in crisi il divenire stesso. Con il crollo del sistema hegeliano, ma anche con la crisi delle scienze esatte si ha il crollo dell'epistema mentre la volontà di potenza di Nietzsche diventa l'apriporta dell'apparato tecnico scentifico, che tutela l'uomo dal niente manipolando gli enti in un'ottica non più esatta ma ipotetico deduttiva e probabilistica, intensificando le comodità e la sicurezza felice in diretta proporzione con l'angoscia, creando il cortocircuito per cui l'uomo è sempre più una felicità angosciata. Si rivela così tutto il nichilismo dell'occidente nel dominio della tecnica, la cui fede nel divenire nasconde nel suo incoscio che l'ente è niente, solo una possibilità, come dimostrano i bei capitoli dedicati a Kant sul giudizio sintentico dell'esistienza. Ma nell'inconscio dell'inconsio alberga la Verità che è da sempre, ossia che ogni ente è, e di conseguenza è eterno. Oggi come come oggi si può solo essere testimoni indiretti di questa verità: l'uomo, più del Dio epistemico, è un incontrovertibile eterno.
"LA FILOSOFIA FUTURA Oltre il dominio del divenire”, opera di Emanuele Severino, è una grande unilaterale riflessione sul passato della umanità ed intorno al presente del sapere filosofico che si chiude con una esenzione etica ed estetica dalle ovvie affermazioni della realtà. Per assegnazione di necessità e con rassegnazione di impossibilità l'Autore mostra una via inconsapevole ed una consapevole nella fatalità di una certezza di ordine superiore alla ricerca scientifica e nella ineluttabilità dell'insuccesso e della sconfitta dei percorsi intellettuali alternativi; definisce quale strumento del filosofo la forza della identità nella logica della esperienza, mediante considerazioni essenziali secondo forza di evidenza e senza fondamenti ipotetici tratti dalla ontologia e assumendone per base ragione ontica ovverossia l'affermare spontaneamente le cose e gli eventi e non laboriosamente negare per definire. A tale quadro di condizione e situazioni sono ricondotti gli èsiti del pensiero filosofico occidentale escludendone gli esizi e fuori da medesimo quadro se ne descrivono gli insuccessi e i fallimenti. MAURO PASTORE
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