L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Cristini, A., L'Indice 1998, n. 2
La prima domanda che ci si pone quando si introduce un corso di politica economica è se esiste veramente la necessità dell'intervento dello Stato nella gestione dell'economia o se il mercato, lasciato libero di operare, porterebbe comunque il sistema economico verso una posizione ottimale ed efficiente. Il saggio di Ciccarone, ricercatore di economia all'Università "La Sapienza", discute la risposta a questa domanda presentando una lettura ragionata della teoria della politica economica. Tale lettura si pone, come primo obiettivo, quello di verificare la coerenza tra la scelta di intervento o di non intervento dello Stato e le teorie economiche messe a fondamento della stessa scelta. L'autore, dopo aver analizzato varie teorie, da quelle basate sui fallimenti del mercato, a quelle che considerano i fallimenti del non mercato, a quelle macroeconomiche microfondate, conclude che nessuna, al proprio interno, offre argomenti sufficienti per poter privilegiare la scelta dell'intervento o del non intervento. Da questa conclusione si sviluppa il secondo obiettivo del saggio, quello di introdurre nella teoria della politica economica concetti di teoria economica tralasciati in gran parte della letteratura ortodossa, in particolare quello dell'incertezza. Questa seconda parte si riassume in un capitolo, mentre alla prima è dedicato uno spazio ben più ampio; il libro contiene poi tre capitoli sulle modalità di intervento dello Stato in cui si descrivono la teoria del controllo, i problemi di credibilità e l'ipotesi di non linearità. Sebbene l'autore sostenga che il libro richiede soltanto competenze di tipo istituzionale, la trama del ragionamento non è semplice e necessita una conoscenza del dibattito teorico.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore