L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro eccellente sotto ogni punto di vista, per molti aspetti veramente innovativo. Peter Brown è sicuramente un grande storico che coniuga felicemente l'assoluta padronanza dell'argomento con una non comune capacità di sintesi:in quest'opera fa parlare i protagonisti, noti e meno noti, e attraverso le l'acuta ricostruzione delle loro vicende umane, imbastisce un racconto ad "alta definizione"di quel millenario processo culturale, complesso e affascianante, che costituisce il nostro comune retaggio di civiltà.
Libro superbo: quasi 8 secoli condensati in più di 600n pagine di lettura appassionante. Peter Brown è lo storico che più ha contribuito a rielborare il concetto di tarda antichità, fecendone un periodo denso di trasformazioni culturali e sociali che portano con sè i primi vagiti della nostra era. L'introduzione vale tutto il libro, in cui l'autore effettua una disamina convincente delle ragioni che portarono al collasso dell'ordine sociale tardoantico. Dopodichè, si immerge nella descrizione di come la nuova religione (il cristianesimo) sia stato il motore della società di civiltà ormai scomparse (l'area mediorientale e nordafricana del mediterranee) e profondamente trasformate (l'impero bizantino e ciò che diventerà "l'occidente medievale"). In mezzo, una serie di ritratti brevi ma completi di alcune delle massime figure di questo periodo storico, da San Columba, maestro di vita monastica nell'eremo dell'isola di Iona, a Clodoveo, primo sovrano barbarico cattolico, ma feroce e sanguinario quant'altri mai. Vi è un difetto nell'impostazione del libro (e del pensiero) di Brown. Il suo interesse verso i temi religiosi fanno di questo periodo storico un'era di trasformazione di rapporti sociali e culturali (cosa indubbiamente vera), ma pongono in secondo piano il dramma della violenza di un'epoca che fece della brutalità elemento fondamentale della società. Peter Hather, nel suo libro sulla caduta dell'Impero Romano, tratteggia un quadro assai meno tranquillizzante della tarda antichità. In ogni caso, questo libro è una pietra miliare della storiografia degli ultimi anni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore