La fuga di Martha

(Martha Marcy May Marlene)

Titolo originale: Martha Marcy May Marlene
Regia: Sean Durkin
Paese: Stati Uniti
Anno: 2011
Supporto: DVD
Vietato ai minori di 14 anni

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione
Una giovane donna che cade in una grave crisi di identità dopo avere lasciato i confini di una comunità-setta rurale. Intrappolata tra sconvolgenti sprazzi di ricordi dal passato e visioni di un futuro pericoloso, viene sopraffatta da un confuso senso di timore che la getta in preda a paranoie e misteriosi sensi di colpa.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Jodie

    30/04/2017 15:02:08

    Penoso, vuoto e inguardabile. Non mi vengono altri aggettivi.

  • User Icon

    Robertinho

    28/11/2012 15:11:55

    Un film asciutto, essenziale e dove i dialoghi scarni ma incisivi sottolineano perfettamente le scene. E sono state proprio le parole ad entrare nella testa di Martha quando viveva in comunità. Parole discrepanti con gli atti, generalmente atroci o di violenta promiscuità. Parole dette dal suo leader che tendevano a giustificare la sua sola e propria libertà in nome di una filosofia alternativa amorale e tendente a sfidare ogni limite che si deve dare una vita nella convivenza civile. Ciò creava una scissione psicotica nella ragazza che da una parte si sentiva presa in considerazione quando probabilmente cercava una sua strada. Ma che dall'altra non poteva accettare l'altissimo prezzo che questo comportava fino al punto di sentirlo fittizio in quanto tradiva la percezione appartenente alla sua intima e sana natura. La sua fuga verso la sorella è in realtà una fuga disperata dalla follia che cercava invano un'oasi di pace e di calore. La scena del cameriere è nel film piuttosto enigmatica ma probabilmente significa che in ogni "straniero" tendeva a vedere e/o a proiettare una duplicità insanabile. Attraverso il rapporto sostanzialmente sano con la sorella (veramente ben descritto), la donna riconoscerà di stare male e accetterà di avviarsi in una casa di cura. Il viaggio in macchina verso quest'ultima è magistrale: voci interne ed esterne dissociate stanno ad indicare il carico di demoni che la donna porta con se. Buon film.

Scrivi una recensione
  • Produzione: 20th Century Fox Home Entertainment, 2012
  • Distribuzione: Videodelta
  • Durata: 101 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1);Inglese per non vedenti (Dolby Digital 5.1);Russo (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Danese; Finlandese; Italiano; Italiano per non udenti; Norvegese; Russo; Svedese
  • Formato Schermo: 2,40:1
  • Area2
  • Contenuti: cortometraggio