Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il fuoco e l'aria. Quattro studi su Antonio e Cleopatra - Agostino Lombardo - copertina
Il fuoco e l'aria. Quattro studi su Antonio e Cleopatra - Agostino Lombardo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Il fuoco e l'aria. Quattro studi su Antonio e Cleopatra
Attualmente non disponibile
7,60 €
-5% 8,00 €
7,60 € 8,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,60 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,60 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il fuoco e l'aria. Quattro studi su Antonio e Cleopatra - Agostino Lombardo - copertina

Dettagli

1995
1 maggio 1995
104 p.
9788871198033

Voce della critica

SQUARZINA, LUIGI, Da Amleto a Shylock. Note di regia

LOMBARDO, AGOSTINO, Il fuoco e l'aria. Quattro studi su Antonio e Cleopatra
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1996, n. 1

La collana "Piccola biblioteca shakespeariana" diretta da Agostino Lombardo si arricchisce di due nuovi volumi: il primo, uscito da qualche mese, raccoglie le note che il regista Luigi Squarzina ha approntato in occasione dei suoi allestimenti shakespeariani, in un arco temporale che va dal 1952 al 1992, o, in mancanza di queste, fa ricorso a conversazioni, lezioni o interviste. I testi più consistenti si riferiscono al primo tempo dell'"Amleto" messo in scena a quattro mani con Gassman nel '52 e ai tre allestimenti di "Misura per misura" (in particolare gli ultimi due, del 1976 e 1980). Il secondo invece è un contributo dello stesso Lombardo su "Antonio e Cleopatra", di cui lo studioso esamina, brevemente ma puntualmente, quattro aspetti specifici, a ciascuno dei quali dedica un piccolo saggio. Apre il volume un ritratto di Enobarbo e del suo ruolo nella tragedia; mentre il secondo studio verte sulle "immagini", sulle presenze connesse e riferite all'acqua. Il terzo e il quarto saggio invece offrono una visione interpretativa più generale affrontando due aspetti più astratti e, secondo Lombardo, più squisitamente teatrali che testuali, che vedono, rispettivamente e complementarmente, l'Antonio e Cleopatra come una tragedia della memoria e come tragedia dell'arte.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Agostino Lombardo

(Messina 1927 - Roma 2005) anglista e americanista italiano. Accademico dei Lincei, insegnò a Bari e Milano prima di essere professore emerito dell’Università «La Sapienza» di Roma; alla sua passione didattica diede la valenza di un impegno civile e politico. Fondatore degli studi americani nell’università italiana, fu tra i primi ad accogliere le letterature postcoloniali come terreno di ricerca e di insegnamento. Ideò e condusse, dal 1991, il «Laboratorio Shakespeariano» del Piccolo Teatro di Milano. I suoi interessi primari sono stati il teatro e la traduzione, nell’ambito della quale si segnalano il progetto dell’integrale del «canone» shakespeariano, cui lavorò fino all’ultimo (sono uscite 21 traduzioni), oltre alle traduzioni di S. Johnson, Boswell, Trollope, Hawthorne, James. Tra i...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore