L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fontcuberta scrive non di "eccesso" o "bulimia", ma di "furia" delle immagini: un processo irrazionale, inconsapevole e, soprattutto, fuori del controllo umano. La fotografia moderna cercava il controllo dell'immagine (soggetto, inquadratura, focalizzazione, luce), la cattura dell'istante; la fotografia postmoderna ironizzava su questa pretesa di controllo; la postfotografia (il decalogo è a pag. 34) è una pratica non più autoriale, ma condivisa, ludica, di "adozione" di immagini altrui. Il libro analizza la condizione postfotografica: chi scatta la foto (fine dell'autorialità), la creazione della situazione (l'adozione digitale), il selfie (l'intimità diventa una reliquia), lo specchio, la foto come "objet trouvé", la pratica del riciclo, la collezione impulsiva, gli antenati dei google-glass. Molti sono i temi in questo libro, che è quasi un insieme di appunti. C'è la cornice sociologica (primo capitolo, a mio avviso la parte meno interessante del libro), vari sono gli esempi (Le Minh che fotografa i luoghi di Cartier-Bresson senza più l'istante; Smejkal che fotografa i luoghi delle immagini di propaganda, come quello del celebre istante di Capa; Mulas e Hilliard che riflettono sull'atto fotografico), ma a mio parere manca una vera e propria analisi linguistica o semiologica, senza la quale ogni catalogo è borgesiano (Borges è spesso citato: ma è moderno o postmoderno?), l'immagine resta senza statuto (la riflessione di Mulas è metalinguistica o artistica?), l'atto è un'enunciazione non ben definita (il fotografo come curatore o creatore di situazioni - o un artista, come considererei lo stesso Fontcuberta).
non così interessante
Ottimo - per chi vuole capire la fotografia oggi ed arricchire notevolmente le proprie prospettive.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore