L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo s'intrecciano le storie personali di tre donne diverse tra loro per generazione e formazione ma con una radice comune. Sullo sfondo c'è Parigi, nella sua bellezza e nelle sue promesse di ricca metropoli interculturale e ricca di opportunità, ma anche nella sua fragilità messa in ginocchio dal terrorismo richiamato sin dal titolo in cui si menziona il teatro Bataclan. La storia narrata, però, è incentrata sul racconto alternato delle vite delle tre protagoniste unite anche nel comune nome (Laura) in cui emergono - grazie ad una penna ispirata e sensibile - temi diversi dall'emigrazione al fallimento di un matrimonio. Ed un epilogo caratterizzato dai tragici attentati, ma anche da una forte onda emotiva di resistenza e riscatto.
Anna, Anna, Anna. Tre donne siciliane a Parigi nei giorni cupi dell’attentato al Bataclan. Nelle loro storie c’è un universo, un universo che arriva di colpo nell’anima insieme alle parole perfette, fluide e allo stesso tempo travolgenti, mentre pochi semplici tocchi sono in grado di mostrare tutto, di rivelare la realtà. Parole che sono in grado di presentare i personaggi in una frase, di farli apparire per magia a fianco del lettore, a volte simpatici e altre meno. Tutto sullo sfondo di una Parigi che è essa stessa protagonista, che a fronte della crisi, soccorre i suoi abitanti, perché Parigi è vita. Un libro che sembra semplice all’apparenza, ma che, improvvisamente arriva come un pugno nello stomaco e al quale si ripensa, trovando ogni volta un nuovo significato, una nuova sfumatura.
Tre donne di nome Anna. Anna ha lasciato l’Italia da molti anni, per Parigi e, soprattutto, per amore di Paul. Anna è una “expat-wife”, che ha seguito Roberto, scienziato rampante, a Parigi, ed è in procinto di seguirlo di nuovo, stavolta fino a Pechino. Anna è una giovane universitaria siciliana che impiega ogni risorsa e ogni scampolo di tempo per raggiungere Gianluca, giovane ricercatore, a Parigi. Tre donne diverse, tre storie diverse, tre destini legati fra loro, una data: 13 novembre 2015. La storia si svolge principalmente nell’ambiente degli expat universitari, eccentrico, stravagante, un po’ pettegolo e ingannatore, raccontato in modo magistrale (… e lo posso dire perché sono stata per tre anni una expat!), con un linguaggio perfetto e una grande capacità di evocazione. Fino alla sera del 13 novembre, in cui Parigi viene squartata da una serie di attentati violentissimi, sopra tutto quello del Bataclan, che costò la vita a 90 giovani. Qui il tono cambia, e ci troviamo di colpo nella città ferita e sconvolta, piangiamo e soffriamo con lei, increduli. Ma anche dalla disperazione può nascere qualcosa… «I writers stavano decorando una saracinesca, in alto avevano scritto: "Hanno provato a seppellirci, non sapevano che eravamo semi"». Intelligente, evocativo, emozionante: da leggere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore