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Il gergo dell'autenticità. Sull'ideologia tedesca - Theodor W. Adorno - copertina
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Il gergo dell'autenticità. Sull'ideologia tedesca - Theodor W. Adorno - copertina
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Descrizione



Il più implacabile atto di accusa contro il pensiero di Heidegger e lo heideggerismo di massa.

Una faglia a strapiombo corre lungo il pensiero tedesco del Novecento, senza transito possibile dall'uno all'altro corpo roccioso. Separa Martin Heidegger e Theodor W. Adorno, e se occorresse un attestato della sua intransitabilità, lo fornirebbe questo saggio risalente ai primi anni sessanta del secolo scorso. Con stringenza concettuale che non lascia scampo, Adorno orchestra l'istruttoria contro il filosofo della Selva Nera, il quale lo ripagherà con la sprezzante noncuranza riservata a un "sociologo" qualsiasi. Oggetto dell'affondo adorniano è il culto dell'esperienza genuina, che nella Germania del secondo dopoguerra aggiorna, secondo i canoni di una distinzione spirituale ormai di massa, gli stilemi elitari in voga presso ristretti cenacoli intellettuali di alcuni decenni precedenti. Sul "gergo dell'autenticità", tanto più auratico e lustrato quanto più somigliante ai messaggi pubblicitari - "sottoprodotto della stessa modernità con cui è in rapporti di inimicizia" -, cala il giudizio squalificante di "ideologia tedesca", già coniato da Marx per la filosofia del suo tempo. Ma è soprattutto su Heidegger, ossia su colui che ha conferito rango teoretico e contegno linguistico all'autenticità, che si addensano i capi d'accusa di Adorno. Ne deplora le figurazioni, il cifrario che dà la vertigine della profondità avvolgendo "le proprie parole come arance nella cartavelina", mentre incarna solo "la forma attuale della falsità". Introduzione di Remo Bodei.
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Dettagli

2
2016
24 marzo 2016
Libro universitario
190 p., Brossura
9788833927664

Valutazioni e recensioni

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gianni
Recensioni: 3/5

Un libro impegnativo, in cui Adorno dà ampio sfogo al suo vero e proprio disprezzo, forse non limitato all'aspetto teoretico, per Heidegger. L'analisi a tratti è interessante, ma qua e là si fatica a cogliere certi nessi piuttosto arditi. Per la Germania del 1964, quando uscì, il libro aveva un significato del tutto particolare. Per l'Europa di oggi, a parte la demolizione di Heidegger, ne ha ancora. Altri gerghi vi si aggirano, molto meno dotti.

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Luca
Recensioni: 5/5

Mi riferisco a quell'utente che snocciola giudizi definendo Adorno "Scarso, almeno in questo testo.", senza fornire alcuna indicazione del perché. Per quale motivo sarebbe "scarso", di grazia? Forse perché, nel corso della sua vita, ha smascherato gli artifici di un sistema economico e sociale che basa tutto su una nozione di dominio liquida, sempre mutevole, fino al punto di spingersi all'assurdo? E che ha avuto in filosofi come Hegel e Heidegeer - i più noti alfieri? Con le loro filosofie sofistiche prive di senso, l'arroganza di far coincidere tutto e il contrario di tutto? E filosofia, questa? O forse, solamente sofistica di stato?

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lino
Recensioni: 1/5

Adorno è scarso, almeno in questo testo

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Theodor W. Adorno

1903, Francoforte

Theodor Wiesengrund Adorno ha insegnato filosofia e sociologia all’Universita di Francoforte ed e stato fondatore e direttore dell’Institut fur Sozialforschung. Con Max Horkheimer e stato il principale esponente della cosiddetta Scuola di Francoforte. Tra le sue opere piu importanti, tradotte in italiano (e pubblicate da Einaudi):  Minima moralia (1954, 2003), Filosofia della musica moderna (1959, 2002), Dialettica dell'illuminismo (in collaborazione con M. Horkheimer, ultima edizione 2010), Il fido maestro sostituto (1969); Dialettica negativa (1970 e 2004); Introduzione alla sociologia della musica (1971); Prismi. Saggi sulla sociologia della cultura (1972); Teoria estetica (1975, ultima edizione 2009); Terminologia filosofica (1975); Beethoven (2001); Immagini dialettiche...

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