Giant Steps (60th Anniversary Deluxe Vinyl Edition)

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Artisti: John Coltrane
Supporto: Vinile LP
Numero supporti: 2
Etichetta: Rhino Records
Data di pubblicazione: 18 settembre 2020
  • EAN: 0603497848348

26° nella classifica Bestseller di IBS Vinili Musica Jazz - Jazz internazionale

Salvato in 7 liste dei desideri
60th Anniversary 2 LP Deluxe Vinyl Edition
La nuova versione dell’album capolavoro Giant Steps di John Coltrane, sarà presentata in due cofanetti doppio LP e doppio CD in occasione del suo 60esimo anniversario.
Giant Steps di John Coltrane – il primo album con Atlantic Records dell’influente sassofonista jazz – continua a meravigliare e ad ispirare ascoltatori anche 60 anni dopo la sua pubblicazione. Costantemente lodato dalla critica musicale, Giant Steps è stato introdotto nella Grammy® Hall of Fame nel 2001 ed è diventato oro nel 2018. Per celebrare il sessantesimo anniversario di quest’album fondamentale, Rhino ha rimasterizzato Giant Steps e tutte le 28 outtake non andate perse per due nuove raccolte.
GIANT STEPS: 60th ANNIVERSARY DELUXE EDITION sarà disponibile dal 18 settembre in un cofanetto con doppio LP da 180 grammi e un box con doppio CD.
Entrambe le versioni includono la nuova rimasterizzazione dell’album originale più otto registrazioni alternative. Le registrazioni sono contenute in una replica della custodia originale usata per la prima stampa dell’album, e i due packaging, ognuna con il suo booklet, includono foto, immagini inedite di cartoline Atlantic Records, testi originali, e note scritte dalla storica musicale vincitrice di Grammy®, Ashley Kahn. Come special bonus, i fan che ordinano il 2-LP da Rhino.com riceveranno un vinile da 7 pollici in edizione limitata con registrazioni alternative di “Giant Steps” e “Naima.”
Disco 1
1
Giant Steps
2
Cousin Mary
3
Countdown
4
Spiral
5
Syeeda’s Song Flute
6
Naima
7
Mr. P.C.
Disco 2
1
Giant Steps (Alternate, Take 1, Incomplete)
2
Naima (Alternate Take)
3
Like Sonny (Alternate Take)
4
Countdown (Alternate Take)
5
Syeeda’s Song Flute (Alternate Take)
6
Cousin Mary (Alternate Take)
7
Giant Steps (Alternate Version Two False Start)
8
Giant Steps (Alternate Take)
  • John Coltrane Cover

    Sassofonista statunitense di jazz (sax tenore e sax soprano). Impresse una svolta decisiva al jazz successivo al bop di Charlie Parker. Dopo avere suonato l'alto nel '49 nell'orchestra di Dizzy Gillespie, nel '51 fu al sax tenore nel piccolo complesso di Gillespie, rivelando già quella sonorità urlata e risonante che aveva maturato in precedenti esperienze nel rhythm and blues. Nel '53 suonò con Johnny Hodges e dal '55 con Miles Davis: e qui, dopo un'ossessiva esplorazione delle possibilità armoniche e attraverso le «sheets of sound» o «strisce sonore» costituite da brevissime note, trovò nella modalità la chiave risolutiva per la trasformazione sonora del materiale di base, liberando l'improvvisazione (anche seguendo le indicazioni offerte da George Russell e Ornette Coleman) dai limiti strutturali... Approfondisci
Note legali