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Giochi d'aula. Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento

Roberto Luperini

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Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
In commercio dal: 31 marzo 2016
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 176 p.
  • EAN: 9788846477880
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Roberto Luperini

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A formatori, facilitatori della creatività, insegnanti e animatori di eventi viene chiesto sempre più spesso di innovare i propri metodi per favorire il cambiamento nelle organizzazioni o per motivare le persone. Non si tratta più di inserire qualche gioco ed esercitazione all'interno di corsi tradizionali, ma di riuscire a offrire ai partecipanti, attraverso i giochi, i contenuti della formazione manageriale e comportamentale. In questo libro, dopo una riflessione sul rapporto tra giochi e apprendimento e un approfondimento su come vadano gestiti in aula, sono presentati oltre 90 giochi che permettono di gestire le diverse fasi di un'aula di formazione.
Giochi d'aula, solo moda?
Una definizione dei giochi; Le modalità di gioco; Categorie di gioco; Gioco e apprendimento

Perché un gioco in aula
Modelli didattici; Qual è l'alternativa?; Il principio debole della formazione; Muoversi far muovere; Far parlare il corpo

Gestire un gioco
La coerenza dei leader; Grandi manager, giovani manager; Chi vince?; Lanciare un gioco; Uso della musica

Accortezze generali
Badge autoprodotti; Cerchio ben sagomato; Sedersi in relax; Imparare a sedersi; Discussione finale, debrief

Divisione in sottogruppi
Criteri fisici; Puzzole, conigli, elefanti; Aereoplanino colorato con regalo; Strani animali; Se fossi un oggetto ...

Conoscersi
L'origine del mio nome; Il nome in un gesto; Il ritmo del mio nome; Ri-conoscersi; Le foto e me; Sono un animale?

Giochi per memorizzare i nomi
Chi sono?; Una fila dalla A alla Z; I cerchi dei nomi; Burum bum bum

Rompere il ghiaccio e recuperare energia
Che corso schifoso!; Il palloncino più alto; La camminata; L'onda post prandiale; La radiografia; Forziere delle risorse

Conoscere le attese
Sculture a tre; Plastico mi presento; L'angelo e il diavolo; Fin dove la mente si spinge

Team Building e lavoro di gruppo
Il cerchio della fiducia; Il nodo; L'ingorgo; La somma folle; Turlo tirlo; Il perimetro dei numeri; Occhi mano bocca; Castelli di carte; Il guado; Il mostro; Munera

Ascoltare
Le palle immaginarie; Inseguimento; Il mondo della mano; Lo specchio; Ciccia liscia; Apprendisti detective

Comunicare
L'accordo segreto; Conta e parla; Discussione bendati; Mente corpo o corpo mente?; Ti stavo aspettando; Argomentare a priori; La fiera del positivo; Emozioni alle spalle

Problem solving e creatività
La lavagna e la candela; Le due corde; I rettangoli della selezione; Pensiero meccanico; Idee in corsa; La sequenza di numeri; Haiku; Exquisite corpse, cadaveri eccellenti; Le uova sode; Disegno cooperativo; Progettazione di gruppo; La soluzione in uno schizzo; La scultura e far votare con il corpo; Debrief in TV

Conflitto e negoziazione
Chi ci guadagna?; Supportare il movimento, contrastare il movimento; Concorrenza e soddisfazione del cliente; Questa non me la dovevi fare; La guerra della matita

Comunicare ad un pubblico
Presentazione in trenta secondi; Emozioni in quattro stadi; Entrare e uscire da uno stato d'animo; Il regalo all'imperatore; Il banditore

Ricuperare il buon umore
L'origine della musica; Mani e piedi; Auto massaggio; Ti picchetto e ti carezzo

Giochi per chiudere
La corda e la rete; Il mio corpo suona; A questo gruppo auguro; Per una volta facciamoci i complimenti

Giochi per grande gruppo
Strette di mano folli e creative; La foro assurda; Rapide reazioni; Aereoplanino; Da 100 a 7; Il grande confronto; Vorremmo discuterne ... in duecento

Come si costruisce un gioco
Per chi vuole provarci

Bibliografia.
Note legali